Alessandro Borghese a Napoli per la nuova stagione di 4 Ristoranti: qui si gira la prima puntata
Traguardo importante, con tanto di cifra tonda, per una delle trasmissioni televisive più amate d'Italia: si tratta di "4 Ristoranti", programma targato Sky e condotto dallo chef Alessandro Borghese, che arriva quest'anno alla sua decima stagione. E la prima puntata – la decima stagione andrà in onda a partire da dicembre 2024 – avrà come protagonista Napoli: l'annuncio è arrivato proprio da chef Borghese, che in un post sui social ha pubblicato alcune sue foto in città: "La decima edizione di ‘Alessandro Borghese 4 Ristoranti' non poteva iniziare che da Napoli!" ha scritto.
Proprio nella mattinata di oggi, mercoledì 9 ottobre, Borghese ha pubblicato alcune storie su Instagram nelle quali si è mostrato prima in piazza Mercato, piazza Plebiscito e piazza San Domenico Maggiore. Non si sa ancora, però, quale tipologia di ristorante visiterà lo chef, né quale sarà lo special, il piatto, probabilmente della tradizione, che unirà i quattro ristoranti in gara. È possibile che si tratti ancora di pizzerie. Di certo, si sa che quello dello chef e personaggio televisivo con Napoli è un rapporto molto speciale, dal momento che suo padre, l'imprenditore Luigi Borghese, era partenopeo.
Le altre puntate di "4 Ristoranti" a Napoli
Nonostante il forte legame di chef Borghese con Napoli, in dieci stagioni "4 Ristoranti" è arrivato in città soltanto in due precedenti occasioni. La prima puntata dedicata a Napoli è l'ottava della seconda stagione, agli albori, in cui a sfidarsi furono 4 pizzerie: "Pizza Gourmet" di Giuseppe Vesi al Vomero, "Fresco" al Lungomare, "La Figlia del Presidente" di Maria Cacialli ai Tribunali e "Concettina ai Tre Santi" di Ciro Oliva alla Sanità; in quella occasione fu Giuseppe Vesi a trionfare.
Il secondo episodio a Napoli è invece più recente: si tratta del numero otto dell'ottava stagione, il centesimo episodio del programma, in cui Borghese è andato alla ricerca del miglior ristorante sul Lungomare partenopeo. In quella occasione si sono sfidati "Nonna Tittina" e "La Piazzetta" al Lungomare, "Osteria del Mare Pesce & Champagne" in piazza Sannazaro e "Ostaria Pignatelli" alla Riviera di Chiaia, con la vittoria di quest'ultimo ristorante.