video suggerito
video suggerito

A Napoli la delibera “Dignità”: mezzo milione di euro per far uscire dalla povertà i senzatetto

L’assessore Trapanese: “Ecco il piano di emergenza comunale per la lotta alla povertà e il sostegno alle persone senza fissa dimora”
A cura di Pierluigi Frattasi
99 CONDIVISIONI
Immagine

Il Comune di Napoli, guidato dal sindaco Gaetano Manfredi, vara la delibera "Dignità" e lancia un progetto da mezzo milione di euro per far uscire dalla povertà i senzatetto. Sono quasi 2mila i clochard che non hanno una casa dove dormire, costretti a vivere in strada, alla mercé delle intemperie. Il Municipio, assieme alla Curia di Napoli e alle associazioni di volontariato, se ne occupa da anni, cercando di offrire loro assistenza quotidiana. Ma il fenomeno, a seguito della crisi economica legata al Coronavirus, è aumentato. E, purtroppo, spesso i senza fissa dimora cadono anche vittime di teppisti e babygang.

Piano di emergenza per i clochard

Per questi motivi, la Giunta Comunale di Napoli ha approvato la “Delibera dignità”. Si tratta del piano di emergenza comunale per la lotta alla povertà e il sostegno alle persone senza fissa dimora e in condizioni di grave marginalità e di estrema difficoltà. Il piano è allo studio dell'assessorato al Welfare, retto da Luca Trapanese: “Vogliamo costruire un nuovo modello di welfare, dove le Istituzioni vadano incontro alle esigenze delle persone, perché nessuno sia dimenticato. Per questo ci candidiamo a finanziare con i fondi europei del REACT-EU il rafforzamento di due Centri di Servizi e di due sportelli mobili per sostenere, seguire e condurre fuori dalla povertà chi è rimasto senza casa, senza opportunità e senza speranze”.

Mezzo milione per i senza dimora

La delibera approvata dalla Giunta costituisce uno dei tanti tasselli del piano per la lotta alla povertà del Comune di Napoli. Si tratta di 500mila euro di fondi PON con cui il Comune di Napoli intende rafforzare ed innovare la rete di servizi locali rivolti alle persone in condizioni di povertà estrema e che spesso non si rivolgono ai servizi sociali. “L’obiettivo – conclude Trapanese – è restituire dignità a persone che oggi sono fuori dai radar della vita sociale e economica della città con un welfare di prossimità. Un ulteriore passo di un Comune che intende promuovere ogni azione possibile per non lasciare indietro nessuno”.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views