A Napoli i disabili potranno sostare gratis sulle strisce blu

Il Comune di Napoli ha approvato la delibera che consente ai disabili possessori di tagliando H di parcheggiare le vetture gratuitamente sulle strisce blu, comprese quella a rotazione. La giunta Manfredi ha approvato la delibera 594 del 30 dicembre 2021, pubblicata il 4 gennaio 2022 e già in vigore, proposta dall'assessore ai Trasporti, Edoardo Cosenza, su richiesta del presidente della commissione Trasporti Nino Simeone ad inizio dicembre.
La legge 156 del novembre 2021, infatti, ha modificato il nuovo Codice della Strada prevedendo ulteriori agevolazioni per consentire la sosta dei cittadini disabili nelle aree di sosta a pagamento, le cosiddette strisce blu. All'articolo 188, il comma 3 bis prevede che "ai veicoli al servizio di persone con disabilità, titolari del contrassegno speciale, è consentito sostare gratuitamente nelle aree di sosta o parcheggio a pagamento, qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati".
Il Comune di Napoli, fatte le dovute verifiche con l'Anm, ha deciso di recepire le indicazioni del Governo Draghi, estendendo la possibilità ai cittadini disabili con contrassegno H di sostare gratis anche nelle strisce blu, oltre agli stalli gialli a loro riservati. "Finalmente – commenta Nino Simeone, presidente della commissione Trasporti – il Comune di Napoli ha recepito la norma nazionale, evidenziata dal sottoscritto, con nota del 1 Dicembre 2021: "Ai veicoli al servizio di persone con disabilità, titolare del contrassegno speciale ai sensi dell'articolo 381, comma 2 del regolamento è concesso sostare gratuitamente nelle aree di sosta o parcheggio a pagamento qualora risultino già occupati o indisponibili stalli a loro riservati".