video suggerito
video suggerito

Villaggio Coldiretti a Napoli: fino al 9 dicembre in piazza Municipio lo street food contadino

Stand con i piatti a base di prodotti a “km 0” in piazza Municipio dal 7 al 9 dicembre. Ci saranno anche gli animali della fattoria. Il piano viabilità del Comune.
A cura di Pierluigi Frattasi
100 CONDIVISIONI
Immagine

Il Villaggio della Coldiretti 2023 fa tappa a Napoli, con gli stand in piazza Municipio dal 7 fino a sabato 9 dicembre. Si tratta del grande Festival dello street food contadino, dove si possono degustare i piatti tipici della cucina italiana, realizzati con i prodotti della terra a "km 0", patatine fritte, panini con la porchetta, salumi e formaggi e quant'altro. Ma non solo. Sarà ricreata anche l'atmosfera di una vera fattoria italiana, con trattori, asini e cavalli e fattorie didattiche.

Il progetto per portare il Village a Napoli, a quanto apprende Fanpage.it, è stato presentato dalla Coldiretti Campania al Comune ed ha ricevuto anche il parere favorevole del sindaco Gaetano Manfredi. Palazzo San Giacomo ha predisposto un apposito piano di viabilità per la tre giorni della kermesse, che ricade proprio in concomitanza con il Ponte della Festa dell'Immacolata.

I grandi eventi a Napoli in piazza Municipio, preferita al Lungomare

La location prescelta è ancora una volta Piazza Municipio, con la cornice del Maschio Angioino, che sembrano avere ormai sostituito il Lungomare di via Caracciolo come palcoscenico ideale per i grandi eventi che si tengono a Napoli. Dopo il Bufala Fest, che si è tenuto in piazza negli scorsi giorni, e BaccalàRe, allestito all'interno di Castel Nuovo, il Villaggio della Coldiretti, a ridosso delle feste di Natale, sarebbe il terzo grande evento nel giro di pochi mesi. Un segnale di quanto l'amministrazione Manfredi abbia voluto puntare sulle kermesse di richiamo per riqualificare e rivitalizzare la piazza recentemente ristrutturata, per oltre 20 anni occupata dai cantieri stradali della metropolitana e spesso preda di degrado e aggressioni.

Immagine

Il piano di viabilità del Comune

Il Comune di Napoli ha disposto un apposito piano di viabilità per l'evento. Di seguito cosa prevede l'ordinanza:

  • il divieto di transito veicolare e il divieto di fermata in piazza Municipio nel tratto compreso tra via Vittorio Emanuele III a via Ammiraglio Ferdinando Acton (il tratto di strada sarà inglobato nell’area del villaggio);
  • il divieto di fermata in piazza Municipio, nell’ansa ricavata all’interno del marciapiede prospiciente la facciata dell’edificio sede della Banca di Roma;
  • il divieto di transito veicolare e il divieto di fermata, in via Ruggero Leoncavallo, nel tratto compreso tra piazza Municipio e via Pisanelli (dal 29/11/2023 al 15/12/2023);
  • la sospensione dell’area di parcheggio riservata a n.6 autoveicoli di noleggio da piazza (taxi) in Piazza Municipio, nel tratto compreso tra via Giuseppe Verdi e via Ruggero Leoncavallo, in posizione a pettine a partire dall'intersezione con via Ruggero Leoncavallo verso via Giuseppe Verdi.

Il programma della kermesse Coldiretti

Il Villaggio contadino di Natale a Napoli aprirà in piazza Municipio dalle ore 9,00 di giovedì 7 dicembre fino a sabato 9 dicembre alle ore 23,00 per toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana e vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti, sui trattori, a tavola con le specialità 100% italiane, in sella ad asini e cavalli o nelle fattorie didattiche con i bambini che possono imparare a preparare la mozzarella, impastare il pane o fare l’orto.

Ci saranno gli agricoltori di Campagna Amica provenienti da tutta Italia per offrire le specialità dei diversi territori. Sarà anche possibile fare la Spesa sospesa, l’iniziativa di solidarietà lanciata da Campagna Amica per donare prodotti agroalimentari 100% italiani alle famiglie bisognose.

Ci saranno anche gli animali della fattoria

Dai buoi agli asinelli di Natale ci saranno anche tanti altri animali della fattoria Italia per salvare le stalle ed i pascoli a rischio di scomparsa, con un impatto devastante per la biodiversità, il paesaggio, l’ambiente e il lavoro. Si va dalla mucca Agerolese, tipica della penisola sorrentina, alla pecora Laticauda, dalla caratteristica coda grassa e larga, fino alla capra Napoletana che pascola alle falde del Vesuvio.

Focus sulle golosità regionali di Natale con i tutor dei dolci della nonna in azione, scoprire le curiosità della pizza nei diversi continenti, e i cuochi contadini che insegneranno le ricette tradizionali di tutte le cucine regionali ma sarà possibile anche conoscere i segreti dell’albero perfetto e ammirare il presepe della tradizione contadina.

Nei tre giorni della manifestazione con il presidente della Coldiretti Ettore Prandini e il segretario generale Vincenzo Gesmundo si alterneranno esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti che discuteranno su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi dell’alimentazione, del turismo dell’ambiente, della scuola e della salute, ma non mancheranno spettacoli di animazione e concerti.

Il menù del Villaggio contadino

Cosa offre il menù del Villaggio Contadino? I piatti, preparati dai cuochi contadini, mettono in pratica ricette della tradizione campana e non solo, come gli ziti spezzati con ragù di maialino nero casertano alla napoletana, la carne cà pummarola, lagane e ceci di cicerale, pappacelle, lardiata con pomodorino del piennolo, salsiccia e friarielli, frittata con cipolla ramata di montoro, pasta fagioli e cozze o polpo alla lucana. Il costo del menù è di 8 euro. Ma si potrà andare a lezione di olio extravergine italiano e degustare anche vini e birra agricola. E spazio anche agli orti didattici con i tutor del verde di Campagna Amica.

Al Villaggio si potranno anche seguire le lezioni di agricosmesi delle donne della Coldiretti con i trucchi di bellezza della nonna e le idee per realizzare decorazioni natalizie 100% green, oltre che scoprire le opportunità e i pacchetti vacanze offerti dagli agriturismi di Campagna Amica Terranostra con percorsi e consigli per fermarsi a mangiare e a dormire in vista delle feste di Natale nel rispetto dell’ambiente e della tradizione culinaria delle nostre campagne. Focus sull’agricoltura giovane e green con la tenda Generazione Agricoltori con gli imprenditori agricoli under 33 che si confronteranno su progetti di sviluppo innovativi per la crescita dei territori e del Paese, ma anche sulle esperienze creative delle donne nelle campagne e sul ruolo svolto dagli anziani.

Il Festival dello Street Food contadino ad ottobre era stato a Roma

Ad ottobre il Villaggio Coldiretti era stato a Roma, al Circo Massimo. Una tre giorni – dal 13 al 15 ottobre – dedicata al cibo genuino e ai prodotti esposti sui banchi del grande mercato contadino firmato Campagna Amica. Ad arricchire la kermesse, considerata il Festival dello street food contadino più grande d'Italia, anche tanti eventi, la scuola di cucina dei Cuochi Contadini, la fattoria degli animali, l’agriasilo e spazi culturali di confronto e intrattenimento. All'evento di Roma presenti anche le aziende della Campania con tantissime eccellenze del territorio.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views