A Napoli ci sarà Piazza Diego Armando Maradona
A Napoli ci sarà Piazza Diego Armando Maradona. Il Comune di Napoli ha deciso di intitolare al più grande calciatore di tutti i tempi, morto ieri all'età di 60 anni per un arresto cardiorespiratorio, non solo lo stadio San Paolo di Fuorigrotta, ma anche una piazza centrale della città. La proposta della doppia intitolazione è stata approvata dai consiglieri comunali durante la seduta della commissione Sport e Patrimonio di questa mattina, presieduta da Carmine Sgambati, e indirizzata al sindaco Luigi De Magistris, per avviare l'iter burocratico-amministrativo. È fissata per lunedì 30 novembre, alle ore 10, invece, la riunione della commissione Toponomastica, presieduta da Laura Bismuto, per intitolare lo Stadio San Paolo a Maradona.
Tra le ipotesi piazzale Tecchio o Largo Baracche ai Quartieri Spagnoli
Tra le ipotesi delle piazze che potrebbero essere ribattezzate in onore del Pibe de Oro, piazzale Tecchio a Fuorigrotta, o anche Largo Baracche ai Quartieri Spagnoli, dove potrebbe essere installata anche una statua di Maradona, rione dove Diego è molto amato. La scelta spetterà alla commissione Toponomastica del Comune, presieduta dall'assessore Alessandra Clemente, che si è già detta favorevole, alla quale partecipano anche diversi esperti, e dalla commissione consiliare Toponomastica, presieduta da Laura Bismuto, che ieri ha anticipato anche la richiesta alla Prefettura di Napoli per accelerare i tempi dell'intitolazione dello stadio. La norma prevede infatti che debbano trascorrere almeno 10 anni prima di intitolare una piazza o una strada, o anche un monumento, ad un cittadino illustre, ma si può fare prima grazie ad una deroga del ministero dell'Interno. In passato la deroga è stata concessa in poche occasioni, come per la morte di Pino Daniele o di Nelson Mandela.
La lettera al sindaco della commissione Sport-Patrimonio
Nella riunione di oggi della commissione Sport e Patrimonio del Comune di Napoli, presieduta da Carmine Sgambati, è stato approvato il documento ufficiale di richiesta della doppia intitolazione a Maradona dello Stadio San Paolo e di una piazza centrale della città. “I consiglieri della commissione Sport e Patrimonio del Comune di Napoli – si legge nel documento approvato e inviato al primo cittadino – in riferimento alla perdita dell'ex giocatore del Napoli e cittadino onorario Diego Armando Maradona, chiedono in tempi brevi di intitolare lo Stadio San Paolo a “Stadio Diego Armando Maradona” e di rivedere l'intitolazione di una piazza principale della nostra città”.
Per quanto riguarda l'intitolazione dello stadio San Paolo a Maradona, la presidente della commissione Toponomastica, Laura Bismuto, annuncia che "Ho appena convocato per lunedì 30 novembre alle ore 10 la Commissione Toponomastica con all'ordine del giorno: intitolazione stadio San Paolo a "Diego Armando Maradona". Invitati: Assessore alla Toponomastica Alessandra Clemente, Assessore allo Sport Ciro Borriello, Dirigente Toponomastica Luigi Loffredo, Dirigente Grandi impianti Gea Vaccaro, Presidente Commissione Sport Carmine Sgambati".