video suggerito
video suggerito

A Napoli c’è “Rising Sun”, yacht di David Geffen, produttore di Bob Dylan e Elton John

Lo yacht di lusso, lungo 140 metri, è ripartito questa mattina, 29 giugno, dalla Stazione Marittima di Napoli, dove ha attraccato nei giorni scorsi.
A cura di Valerio Papadia
358 CONDIVISIONI
Immagine

Continua la sfilata dei superyacht nel Golfo di Napoli, imbarcazioni di lusso che spesso, a bordo, ospitano personaggi famosissimi. È il caso di "Rising Sun", yacht di 140 metri che ieri, mercoledì 28 giugno, ha attraccato alla Stazione Marittima di Napoli: l'imbarcazione è di proprietà di David Geffen, leggendario produttore musicale, ma anche cinematografico, tra gli uomini più ricchi e influenti degli Stati Uniti. A bordo dello yacht, in passato, sono stati ospiti anche artisti del calibro di Paul McCartney.

Come ha spiegato la Capitaneria di Porto di Napoli, il Rising Sun è arrivato ieri nel Golfo ed è stato sistemato in un'area della Stazione Marittima solitamente riservata alle imbarcazioni di grandi dimensioni, come ad esempio le navi da crociera. Con l'ausilio di 6 autobotti, l yacht è stato rifornito con circa 200mila litri di carburante; oggi, giovedì 29 giugno, lo yacht è ripartito alla volta di nuove destinazioni.

A bordo di Rising Sun anche un campo da basket

Disegnato da Seccombe Design e costruito nel 2004 nei cantieri di Lurssen, in Germania, lo yacht Rising Sun può ospitare 18 persone in 9 cabine di lusso; sono 45 i membri dell'equipaggio, invece, che possono trovare sistemazione a bordo. Tra le amenità degne di nota che si trovano sullo yacht ci sono una palestra, una sauna, vasca idromassaggio, un cinema privato e addirittura un campo da basket regolamentare, che all'occorrenza può essere trasformato in una piattaforma di atterraggio per elicotteri.

Chi è David Geffen, uno degli uomini più influenti d'America

Immagine

Nato a Brooklyn, New York, nel 1943, David Geffen abbandona gli studi universitari e comincia a lavorare, prima come fattorino e poi come agente, alla William Morris Agency, che cura gli interessi di artisti e sportivi. Dopo aver lasciato l'agenzia e aver lavorato in proprio come manager, nel 1970 Geffen fonda la Asylum Records, casa discografica indipendente con la quale riesce a mettere sotto contratto artisti del calibro di Bob Dylan, Tom Waits e degli Eagles.

La carriera di Geffen: dalla musica al cinema

Dopo essere sparito per qualche anno dalle scene, a causa di una diagnosi errata di cancro alla prostata – anni in cui insegnò all'Università di Yale – il produttore nel 1980 fonda la Geffen Records: la prima artista ad essere messa sotto contratto è Donna Summer. Nel corso degli anni, grazie alla sua etichetta, Geffen collaborerà con i più grandi artisti della scena musicale mondiale: Elton John, Cher, Guns ‘n' Roses, Nirvana, Neil Young e tanti altri. Soltanto 10 anni dopo, nel 1990, Geffen venderà l'etichetta che porta il suo nome per 710 milioni di euro.

David Geffen, però, non è attivo solo in campo musicale, ma anche cinematografico. È stato proprietario, infatti, della The Geffen Film Company, con la quale ha prodotto film cult come Intervista col vampiro, Risky Business e Beetlejuice. Nel 1994, poi, Geffen è stato, insieme al famosissimo regista Steven Spielberg, il cofondatore della Dreamworks.

358 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views