46 CONDIVISIONI

A Ischia torna il capodoglio Salvatore e porta con lui anche tre giovani “amici”

Avvistato ad Ischia il capodoglio Salvatore con una novità: tre esemplari maschi giovani. L’avvistamento da parte del team di Oceanomare Delphis Onlus.
A cura di Giuseppe Cozzolino
46 CONDIVISIONI
Immagine

A Ischia torna Salvatore, il capodoglio che periodicamente viene avvistato tra il Golfo di Napoli e l'arcipelago ponziano. E stavolta, in buona compagnia: assieme a lui, infatti, c'erano altri tre giovani esemplari maschi. Ad avvistarlo, il team dell'onlus Oceanomare Delphis, che ha immortalato il gruppetto di "amici pinnati" al largo di Ischia. "Salvatore, il capodoglio più amato di Ischia, è tornato con 3 amici", scrive Oceanomare Delphis, "Un branco di maschi immaturi è stato avvistato in questi giorni dal nostro team in campo. Questo comportamento simile a quello delle femmine, suggerisce che la struttura sociale dei gruppi di maschi non riproduttivi sia più complessa di quanto si pensasse. Studiare la vita sociale dei capodogli è fondamentale per la loro tutela.  Grazie a questi dati, possiamo sviluppare strategie di conservazione più efficaci per proteggere queste creature meravigliose e il loro habitat".

Non è una rarità: un capodoglio, che è anche uno degli animali in cima alla piramide alimentare visto che non esiste animale in grado di sopraffarlo (in età adulta, un maschio può raggiungere i 20,5 metri di lunghezza e le 57 tonnellate di peso, rendendolo praticamente imbattibile e in grado anche di affrontare le baleniere umane, riuscendo perfino a sopraffarle in alcuni casi, ndr), vive prevalentemente nei mari caldi, ma frequentemente è ormai di casa anche nel Mar Mediterraneo. E una delle zone dove più spesso viene avvistato è proprio il braccio di mare tra l'arcipelago ponziano e quello ischitano, al punto che uno di essi ha ricevuto il nome di "Salvatore", proprio perché ormai considerato a tutti gli effetti un "residente" del posto.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views