video suggerito
video suggerito

A Ischia c’è Legend, lo yacht dell’ex presidente di Google: è il 54esimo uomo più ricco al mondo

Lungo 78 metri, il superyacht costa 50 milioni di dollari. Il suo proprietario, Eric Schmidt, è stato amministratore delegato e presidente di Google.
A cura di Valerio Papadia
386 CONDIVISIONI
Immagine

Prima di lui, in quanto a patrimonio, ci sono soltanto altri 53 uomini in tutto il mondo: stiamo parlando di Eric Schmidt, miliardario statunitense di 68 anni, che è il 54esimo uomo più ricco al mondo. Schmidt, infatti, è stato per 15 anni prima amministratore delegato e poi presidente esecutivo di Google. E il suo yacht, Legend, si trova ora nelle acque di Ischia, l'isola del Golfo di Napoli.

Lungo quasi 78 metri, costato 50 milioni di dollari, Legend è stato costruito nei cantieri di IHC Verschure, in Olanda, nel 1974, mentre nel 2019 è stato sottoposto ad interventi di restyling e manutenzione. A bordo, il superyacht può ospitare 22 persone e 28 membri dell'equipaggio (a cui se ne possono aggiungere altri 10, se necessario). Come ogni yacht di lusso che si rispetti, a bordo di Legend è possibile trovare un cinema, una palestra, una sauna, oltre all'immancabile piscina con solarium.

Chi è Eric Schmidt, l'ex presidente di Google

Immagine

Ma passiamo ora al proprietario di Legend, Eric Schmidt: con un patrimonio stimato, nel 2021, in 25,1 miliardi di dollari, Schmidt come detto è considerato il 54esimo uomo più ricco del pianeta. Nato nel 1955 in Virginia, negli USA, si è laureato nel 1976 in Ingegneria Elettrica a Princeton, mentre si è specializzato in Informatica nel 1979 alla Berkley University, due dei college più prestigiosi degli Stati Uniti; qui, ha conseguito anche un dottorato nel 1982.

Distintosi come uno dei più capaci dirigenti d'azienda al mondo, dal 2001 al 2011 Eric Schmidt è stato l'amministratore delegato di Google, di cui è diventato presidente esecutivo dal 2011 al 2015. Passa poi ad Alphabet Inc, holding nella quale viene inglobata Google, di cui è presidente esecutivo dal 2015 al 2017 e consigliere tecnico dal 2017 al 2020.

Durante la sua carriera, Schmidt è stato anche membro del Consiglio dei consulenti per la scienza e la tecnologia del presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

386 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views