A Formentera distrutto dal fuoco superyacht di industriale napoletano: danno da 25 milioni
Un incendio al largo di Formentera, in Spagna, ha distrutto lo yacht Aria SF, 45 metri di lunghezza, alla fonda a Cala Saona sulla costa ovest di Formentera alle Baleari. L'imbarcazione di proprietà dell'industriale napoletano Paolo Scudieri, a capo del gruppo Adler, stava compiendo il suo primo viaggio. A bordo vi erano 9 passeggeri e 7 membri dell'equipaggio, nessuno di loro è rimasto ferito. Lo yacht aveva lasciato i cantieri dell'italiana ISA Yachts appena un mese fa e avrebbe dovuto debuttare al Cannes Yacht Festival in settembre, scrive il sito specialistico Superyacht Times. A bordo vi erano una piscina, 5 camere da letto e una palestra. Il valore del natante dovrebbe aggirarsi intorno ai 22-25 milioni di euro, secondo i siti specializzati.
Si ignorano al momento le cause scatenanti dell'incendio. I media spagnoli raccontano che il primo allarme è scattato verso le 17 di giovedì: due membri dell'equipaggio inizialmente si sono trattenuti a bordo cercando di soffocare le fiamme ma alla fine hanno dovuto abbandonare per evitare la peggio.
Chi è l'imprenditore Paolo Scuderi
Paolo Scuderi è al timone di Adler, gruppo internazionale con sede a Ottaviano, in provincia di Napoli. L'azienda è stata fondata da Achille Scudieri nel 1956 e oggi è il primo produttore italiano di imbottiture per veicoli: sistemi per il comfort acustico e termico e rivestimenti e pannelli per portiere e tappeti interni.