A Caserta la corsa dei bersaglieri: c’è la XX edizione di “Flik Flok” il 28 e 29 ottobre
Una giornata di sport, musica e solidarietà nel cuore di Caserta per la XX edizione della "Flik Flok". L'evento, organizzato dalla Brigata Bersaglieri “Garibaldi” dell'Esercito Italiano, si svolgerà nei giorni 28 e 29 ottobre nei giardini esterni della Reggia di Caserta. Questa manifestazione, che unisce il corpo militare con i cittadini, si è evoluta nel corso degli anni da una semplice gara podistica militare, iniziata nel 1991, a una celebrazione aperta a tutti.
La "Flik Flok" del 2023 si farà grazie alla collaborazione del Comune di Caserta, con gli Istituti scolastici del territorio, del Coni, della Fidal e delle imprese locali. Il dipartimento di Architettura e disegno industriale dell'Università degli studi “Luigi Vanvitelli” ha contribuito progettando il layout del “Villaggio Cremisi”, il fulcro pulsante di tutta l'esperienza sportiva.
Il programma di Flik Flok
Le attività avranno inizio sabato 28 ottobre alle ore 10 con la cerimonia dell'alzabandiera e si protrarranno fino alle 20, offrendo eventi musicali, esibizioni sportive e momenti sociali per tutti i partecipanti. La giornata di domenica 29 sarà dedicata alle gare podistiche: alle 9 scatterà la competizione dei 10 Km (valida per il campionato regionale di settore e di società master), seguita alle 10:30 dalla corsa non competitiva di 5 Km, aperta a tutti. I giovani atleti fino a 13 anni avranno il loro momento speciale alle 11:30, percorrendo 1000 metri nei giardini antistanti la Reggia (Piazza Carlo di Borbone) accompagnati dai genitori e persino dai loro fedeli amici a quattro zampe e verranno premiati durante la mattinata.
La presentazione ufficiale del programma è avvenuta durante una conferenza stampa presso la Caserma Ferrari “Orsi”, alla quale hanno partecipato il Generale Mario Ciorra, comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”; il sindaco di Caserta, dott. Carlo Marino; il dott. Francesco Apperti in rappresentanza dell'Ufficio scolastico della provincia di Caserta; la professoressa Caterina Frettoloso del dipartimento di Architettura e disegno industriale dell'Università Vanvitelli; il dott. Michele De Simone, delegato provinciale Coni; il professor Bruno Fabozzi, presidente del comitato regionale Fidal e il Ten. Col. Domenico Di Palo, presidente dell'Asd Garibaldi, moderati da Gabriele Blair.
Il Generale Mario Ciorra, comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, sottolinea l'importanza di questo evento:
«L’evento rappresenta un’importante occasione per sostenere lo sport e condividere con la cittadinanza i valori che da sempre l’Esercito Italiano si impegna a promuovere: solidarietà, disciplina, rispetto per il prossimo, lealtà, inclusione, spirito di squadra».
Grazie all'impegno instancabile della Brigata Bersaglieri Garibaldi nelle scuole del territorio nelle scorse settimane, ci si aspetta una grossa partecipazione degli studenti degli istituti superiori di Caserta e provincia. Questi giovani sono stati incoraggiati a riflettere sui valori attraverso un concorso denominato "Bersagliere Aldo Chiarini – Movm". I migliori elaborati verranno premiati durante la manifestazione il 28 ottobre.