A Boscotrecase il tributo per Maradona: un murale alto più di 3 metri
Anche Boscotrecase, comune della provincia di Napoli, ha da oggi il suo tributo a Diego Armando Maradona: un murale alto più di tre metri, col Pibe de Oro che rivolge lo sguardo alla centralissima piazza Sant'Anna. L'opera è stata realizzata dall'artista boschese Raffaele Cirillo, 44 anni, per completarla ci sono voluti oltre dieci giorni in condizioni spesso proibitive a causa del forte vento e della pioggia che si sono abbattuti sulla Campania. Nell'immagine Maradona, a mezzo busto, indossa la maglietta del Napoli con lo scudetto cucito sul petto.
L'iniziativa, ennesimo omaggio al campione argentino scomparso lo scorso 25 novembre a 60 anni, è nata da una chiacchierata tra amici colpiti dalla notizia della morte. L'organizzazione è stata gestita da pochi ragazzi, anche se in molti tra i cittadini hanno voluto contribuire, anche solo con un saluto o un plauso. "La grandezza di Diego mette d'accordo tutti – spiegano gli organizzatori – Maradona è, per chi l'ha vissuto e per chi non c'era, uno scudo dietro il quale difendersi ed una spada con la quale attaccare. L'ultimo portatore di speranza, di allegria e spensieratezza per un popolo troppo spesso martoriato. Era dalla parte degli ultimi e li ha fatti diventare primi, un condottiero, un eroe, un vanto, una medaglia da apporre alla divisa… proprio come uno scudetto, magari due".
Pochi giorni fa, a Napoli, era stata intitolata a Maradona la stazione Mostra della Cumana, nel quartiere Fuorigrotta, a pochi metri dallo stadio San Paolo (che sarà lo Stadio Diego Armando Maradona). Due giorni prima il Comune aveva annunciato l'intenzione di intitolare al calciatore anche la stazione Mostra della Linea 6, che aprirà però soltanto l'anno prossimo.