A 93 anni ottiene la licenza media a Benevento: “Realizzato il sogno di una vita”
Ha ottenuto la licenza media a 93 anni, ma l'entusiasmo è pari a quelli dei tredicenni. Marianna Pace, originaria di Canosa di Puglia ma da oltre mezzo secolo sposata con un beneventano e residente nel capoluogo sannita, ha finalmente coronato il suo sogno presso il Centro provinciale Istruzione degli Adulti (Cpia) di Benevento.
Ottant'anni fa, quando aveva 13 anni, i suoi sogni di una licenza media tramontarono: c'era la seconda guerra mondiale, e in quegli anni infuriavano i bombardamenti su tutta Italia, con gli Alleati che spingevano da Sud e i nazifascisti arroccati a nord, con i partigiani nel mezzo a combattere per riportare la democrazia. Caduto il fascismo e tornata la libertà, a guerra finita c'era però un paese da ricostruire e la vita, per i civili, non era facilissima. Per una serie di vicissitudini familiari, nel frattempo, la signora Pace si occupò di altro: ottenne prima il diploma di taglio e cucito e poi, quando è diventata madre, lasciando definitivamente in sospeso il suo sogno di una licenza media.
"Sono sempre stata curiosa nella vita e mi ritengo abbastanza colta, ma, purtroppo, mi mancava il cosiddetto ‘pezzo di carta' che oggi ho ottenuto in un ambiente che mi ha accolto con grande affetto e serenità", le prime parole della donna, che ora sogna un altro traguardo: la Maturità. A settembre inizierà gli studi, sempre presso il Cpia, e chissà che alla fine non riesca a prendere anche quella già tra un anno. "La signora Anna rappresenta un prezioso punto di riferimento ed una stimolante fonte di ispirazione per docenti e studenti, oltre che una figura di fascino, simpatia e raffinatezza con il suo distintivo modo di relazionarsi, esprimersi e sorridere", ha commentato la dirigente scolastica Antonella Gramazio.