video suggerito
video suggerito

A 73 anni denunciata per auto rubata nel cortile: “Ho solo fatto parcheggiare un amico”

I carabinieri hanno denunciato una 73enne di Castel Volturno: davanti casa aveva un’auto rubata, nell’appartamento dispositivi per furti e clonazioni.
A cura di Nico Falco
0 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Lei, di quell'automobile rubata parcheggiata nel suo cortile, da dove provenisse, non sapeva nulla: aveva soltanto fatto un favore a un suo conoscente permettendogli di parcheggiare lì. Almeno, questo è quello che una anziana di Castel Volturno (Caserta) ha raccontato ai carabinieri, arrivati davanti alla sua abitazione seguendo il segnale gps. I militari, però, non le hanno creduto. E in casa hanno trovato documenti falsi e dispositivi per rubare le automobili.

Protagonista una 73enne del comune del Casertano, denunciata a piede libero, che ora dovrà rispondere di ricettazione di documenti di circolazione e riciclaggio di autovettura. L'operazione è scattata nel pomeriggio di ieri, 8 gennaio. I carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone erano sulle tracce di una Bmw X1 di cui il proprietario aveva denunciato il furto qualche giorno fa. Il dispositivo antifurto montato sul veicolo era ancora attivo e così i militari hanno seguito il segnale gps fino all'abitazione della donna. Nel cortile c'era una Bmw X1, su cui erano state apposte targhe del Lussemburgo. L'automobile, però, era proprio quella rubata: si apriva e si metteva in moto con le chiavi fornite dall'uomo che aveva presentato la denuncia e corrispondevano anche il numero di telaio e gli identificativi presenti sulla documentazione prodotta in sede di denuncia.

La donna ha provato a giustificarsi: l'automobile, ha detto, non l'aveva parcheggiata lei ma un suo conoscente. Di questa persona, però, non era in grado di fornire nemmeno il nome. I carabinieri hanno perquisito l'abitazione e hanno trovato documenti di circolazione in bianco e intestati a persone inesistenti. In casa anche due dispositivi elettronici: un "full range all round detector", rilevatore di segnale che serve per trovare microspie, gps e telecamere nascoste, e un "xhorse", che viene invece usato per clonare chiavi e telecomandi. La Bmw è stata restituita al legittimo proprietario mentre documenti e attrezzature sono stati sequestrati.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views