Rapine ai giovanissimi al Vomero, 6 raid in 15 minuti: arrestati dopo inseguimento

Nell'arco di un quarto d'ora si sarebbero resi responsabili di sei rapine, tutte tra il Vomero e l'Arenella ai danni di giovanissimi, e ne avrebbero tentata una settima: è l'accusa nei confronti di due giovani, arrestati nel corso della notte dalla Polizia di Stato al termine di un inseguimento. Sulla vicenda, apprende Fanpage.it da fonti qualificate, sono in corso ulteriori indagini: si sospetta il coinvolgimento in altri episodi simili avvenuti nella stessa zona.
Bloccati dopo un inseguimento
I due, un 20enne napoletano e un 17enne di origini bulgare, hanno entrambi precedenti di polizia, anche specifici; oltre che di concorso in rapina aggravata e in tentata rapina sono accusati di ricettazione, con relativa denuncia, in quanto lo scooter su cui si muovevano era stato rubato poco prima in piazza Nazionale, nel centro di Napoli.
La coppia, a seguito di segnalazione pervenuta alla centrale operativa, è stata individuata dalle volanti dell'Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Napoli e da una pattuglia del commissariato San Giovanni – Barra in via Brecce di Sant'Erasmo; alla vista degli agenti hanno tentato la fuga ma, all'altezza di via Reggia di Portici, il ventenne ha perso il controllo dello scooter; caduti a terra, i due hanno tentato di scappare a piedi ma sono stati bloccati. Il 20enne aveva addosso 385 euro, il 17enne aveva 240 euro e un coltello di 22 centimetri.
Le sei rapine in 15 minuti al Vomero
Dagli accertamenti è emerso il collegamento dei due con le sei rapine, tutte commesse usate con la stessa tecnica, basata sulla rapidità, tra in via Saverio Altamura, via Michetti e via Giacomo Puccini, ai danni di sette persone; le vittime, in alcuni casi minorenni, venivano minacciate con un coltello e costrette a consegnare telefoni e soldi.
Nello specifico, per le rapine di via Altamura e via Michetti i due sono stati sottoposti a fermo per tentata rapina a una persona e per rapina aggravata a 3 persone, mentre per gli episodi di via Puccini sono stati arrestati per rapina aggravata a tre persone. Il 20enne è stato accompagnato nella casa circondariale di Poggioreale mentre il 17enne presso l'istituto per minorenni; entrambi sono in attesa dell'udienza di convalida.