video suggerito
video suggerito

Case a 1 euro a Torre Annunziata: l’obiettivo è ripopolare il centro storico

Il Comune di Torre Annunziata ha approvato il regolamento per la cessione agevolata degli immobili. L’obiettivo è quello di contrastare lo spopolamento del centro storico.
A cura di Valerio Papadia
137 CONDIVISIONI
Veduta di Torre Annunziata
Veduta di Torre Annunziata

Dopo molti comuni rurali, che hanno adottato l'iniziativa per contrastare il progressivo calo della popolazione residente, l'iniziativa di mettere in vendita case a 1 euro arriva anche da una cittadina popolosa come Torre Annunziata, alle pendici del Vesuvio. L'amministrazione comunale ha infatti approvato il regolamento per la cessione agevolata degli immobili non abitati, conosciuto appunto come "case a un euro"; l'obiettivo è quello di contrastare lo spopolamento del centro storico della città oplontina. Il provvedimento dovrà essere adottato ora anche dal Consiglio comunale per l'approvazione definitiva.

"Nel centro storico ci sono tanti immobili abbandonati e diversi edifici in pessime condizioni. In moltissimi casi i proprietari non hanno la disponibilità o la volontà di ristrutturarli, dovendo in ogni caso pagare le tasse. A Torre Annunziata tantissime persone, soprattutto giovani, non trovano alloggi disponibili. Il provvedimento si pone come obiettivo quello di recuperare, riqualificare il centro storico, favorendo l’insediamento abitativo di famiglie, di attività turistico ricettive e di attività commerciali attraverso la rigenerazione degli immobili interessati" ha dichiarato Luisa Nastri, assessore al Patrimonio e promotrice dell'iniziativa.

Quali immobili si possono acquistare: le condizioni

Nell'iniziativa del Comune di Torre Annunziata rientrano tutti gli immobili del centro storico della città oplontina che non siano abitati né abitabili, poiché destinatari di ordinanze di messa in sicurezza o in condizioni di evidente inagibilità. Comprando la casa al prezzo simbolico di un euro, infatti, l'acquirente si impegna a ristrutturare e quindi rendere abitabile l'immobile entro tre anni dalla stipula del contratto.

"Questo provvedimento nasce da una duplice esigenza: da un lato rigenerare i diversi quartieri del centro storico cittadino oggi completamente degradati e abbandonati – ha dichiarato Corrado Cuccurullo, sindaco di Torre Annunziata – dall’altro lato quello di dare una risposta alle esigenze abitative di tantissimi giovani e famiglie che non trovano casa".

137 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views