Sub di 54 anni trovato morto in mare tra Ercolano e Torre del Greco. L’ipotesi: travolto da una barca

Tragedia in mare tra Ercolano e Torre del Greco, nella provincia di Napoli: nella serata di ieri, venerdì 4 aprile, è stato trovato il cadavere di un sub; la vittima è Cristoforo Lucia, 54 anni. Sub esperto, originario di Portici, il 54enne si era immerso nel pomeriggio di ieri nella zona della Favorita ad Ercolano. A lanciare l'allarme era stata la moglie che, non riuscendo a contattarlo, aveva allertato la Capitaneria di Porto di Torre del Greco.
Gli uomini della Guardia Costiera hanno prima controllato l'area della Favorita, indicata come punto dell'immersione, dove hanno trovato gli indumenti lasciati dal 54enne; successivamente, nel corso delle ricerche, hanno trovato il corpo privo di vita in mare, in una zona non troppo distante da dove erano stati lasciati gli abiti. Il cadavere è stato recuperato dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Napoli; da quanto si apprende, presentava alcune ferite, in particolare alla testa, e tagli sono stati riscontrati anche sulla muta.
L'ipotesi più plausibile, al momento, è che il sub possa essere stato travolto da una imbarcazione o che comunque ci sia stato un urto violento, ma le indagini vanno avanti per fare piena luce sulla vicenda. Proprio al fine di approfondire quanto accaduto a Cristoforo Lucia, la Procura della Repubblica competente ha disposto il sequestro della salma del 54enne, che è stata trasferita in ospedale, dove nei prossimi giorni sarà sottoposta ad autopsia; la Procura ha avviato le opportune indagini per chiarire le cause della morte del sub e accertare eventuali responsabilità.