video suggerito
video suggerito

Terremoto a Napoli, due scosse sul Vesuvio oggi, la più forte di magnitudo 2.5

Due scosse di terremoto ravvicinate oggi, 9 febbraio, nel cratere del Vesuvio; entrambi superficiali, con magnitudo 2.3 e 2.5 Richter.
A cura di Nico Falco
13 CONDIVISIONI
Immagine

I sismografi hanno rilevato due scosse di terremoto ravvicinate nella mattinata di oggi, 9 febbraio, con epicentro nel cratere del Vesuvio, in provincia di Napoli. Sono state entrambe molto superficiali, l'epicentro è stato localizzato nella stessa area e la più forte, la seconda, ha avuto una magnitudo 2.5 Richter. Gli eventi sono stati localizzati dalla Sala Operativa INGV-OV (Napoli).

La prima scossa c'è stata alle 10.02 (ora italiana), con magnitudo 2.3 sulla scala Richter e profondità stimata in zero chilometri. Poco più di un minuto dopo c'è stato il secondo evento sismico: 10.03 (ora italiana), ad una profondità stimata di un chilometro e con magnitudo 2.5 Richter. Non si registrano danni né feriti.

Un precedente terremoto, sempre nella stessa area, è stato registrato l'8 febbraio (magnitudo 2.0 Richter, profondità stimata 1 chilometro.). A Fanpage.it Francesca Bianco, direttrice Ingv Vulcani, aveva spiegato che i terremoti sul Vesuvio non sono dovuti all'attività vulcanica ma che dipendono dal fatto che il cratere si stia abbassando.

"Al Vesuvio, al momento, non è in corso alcuna attività generata da una dinamica vulcanica – aveva detto – si osserva invece una pluriennale subsidenza dell'area craterica cui è associata un sismicità superficiale che si sviluppa nella zona in cui è stato registrato l'evento di magnitudo 2.6 (scossa registrata il 20 gennaio, ndr)".

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views