video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Metro Linea 10 senza conducente, nuovo progetto entro gennaio: corsa per non perdere 1,2 miliardi

Il Comune di Napoli ha ripresentato il progetto della metro Linea 10 al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che ha chiesto ulteriori integrazioni: tecnici al lavoro per salvare il progetto da 1,2 miliardi.
A cura di Pierluigi Frattasi
53 CONDIVISIONI
Il progetto della Linea 10
Il progetto della Linea 10
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Corsa contro il tempo per realizzare la Metro Linea 10 di Napoli, senza conducente, e salvare l'opera. Dopo le gare deserte a marzo dello scorso anno, il Comune di Napoli ha ripresentato a dicembre il progetto al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, il quale, a quanto apprende Fanpage.it, ha chiesto ulteriori integrazioni entro gennaio. I tecnici comunali sono ora al lavoro per presentare i correttivi e salvare il progetto da 1,2 miliardi di euro.

Metro Linea 10, entro gennaio va ripresentato il progetto

L'incontro tecnico si è tenuto a Roma il 5 dicembre scorso. Palazzo San Giacomo ha ripresentato al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici la presentazione della performativa sulla linea 10 metropolitana che collegherà piazza Carlo III alla Stazione dell'Alta Velocità di Afragola. "Il Consiglio Superiore – spiega a Fanpage.it Edoardo Cosenza, assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Napoli – ha chiesto ulteriori integrazioni, che verranno consegnate entro la fine di gennaio. Certamente, c'è grande ottimismo. È un'opera cruciale per il Comune di Napoli e per la Città Metropolitana".

Corsa per salvare un miliardo di finanziamenti

Il progetto prevede di costruire una nuova linea metropolitana con 10 stazioni (Carlo III, piazza Ottocalli, Leonardo Bianchi, Di Vittorio, Casavatore-San Pietro, Casoria-Casavatore, Casoria Centro, Casoria Afragola, Afragola Garibaldi, Afragola Centro, 20 manufatti di linea e una officina base). La nuova linea ferroviaria sarà lunga 9,5 chilometri e utilizzerà convogli completamente automatizzati driverless GOA4, senza macchinista.

Al momento al Comune di Napoli sono appostati 1,2 miliardi relativi alle stazioni Napoli "Di Vittorio" – Casoria/Afragola; Casoria/Afragola – Afragola Centro; Napoli stazione "Di Vittorio" – Napoli stazione "Carlo III" (corrispondenti agli stralci 1-2.4-6) e l'acquisto di 7 treni. "Il finanziamento attualmente certo ammonta a circa 1.120 milioni – riprende Cosenza – Ma auspichiamo che possano essere sbloccati anche ulteriori 340 milioni. I treni saranno senza conducente".

Nuova gara entro il 2025

Per quanto riguarda i tempi, l'auspicio è che si possa arrivare a bandire una nuova gara entro il 2025, per arrivare poi ad un provvedimento di affidamento efficace entro l'anno. Sul tema, lo scorso anno c'è stato un confronto serrato tra il sindaco Gaetano Manfredi ed il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.

53 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
1080 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views