video suggerito
video suggerito

A 47 anni diventa mamma: la piccola Silvia nata dopo dieci anni di tentativi

Rosa Maria Tropeano e Salvatore Picariello, 47 e 53 anni, hanno coronato dopo 10 anni il sogno di diventare genitori: pochi giorni prima di Capodanno è nata la piccola Silvia.
A cura di Nico Falco
244 CONDIVISIONI
La neo mamma col marito e lo staff del Malzoni
La neo mamma col marito e lo staff del Malzoni

Hanno coronato il loro sogno di diventare genitori dopo tantissimi tentativi Rosa Maria Tropeano, 47 anni, e Salvatore Picariello, 53 anni, di Capriglia Irpina (Avellino): la loro bimba, Silvia, è nata pochi giorni prima di Capodanno nel "Malzoni Research Hospital" di Avellino con un peso di 2 chili e 360 grammi. Un percorso lungo e che ha presentato difficoltà fino all'ultimo: alla 34esima settimana di gravidanza una rottura del sacco amniotico ha reso necessario il parto cesareo.

La coppia, lei impiegata e lui autotrasportatore, provava ad avere un figlio da dieci anni; nel loro percorso, durato oltre dieci anni, ci sono stati cinque aborti e una miomectomia laparoscopica, dopo una lista di attesa di oltre due anni e mezzo avevano tentato con una procreazione medicalmente assistita (PMA) ma anche quella era fallita. I due si erano rivolti quindi al ginecologo salernitano Raffaele Petta, esperto in sterilità. Durante la gravidanza, ottenuta spontaneamente, ci sono state diverse complicazioni per la presenza di miomi e per un improvviso raccorciamento e dilatazione del collo uterino; è stato necessario il ricovero presso l'Ostetricia del Malzoni (diretto dalla dottoressa Annamaria Malzoni), dove è stato eseguito un cerchiaggio cervicale (effettuato dal dottor Pasquale Cioffi con la dottoressa Giusy Farnetano).

Alla 33esima settimana, per la minaccia di un parto prematuro, la Tropeano è stata nuovamente ricoverata e sottoposta a terapia cortisonica per accelerare la maturazione polmonare del feto. Alla 34esima settimana c'è stata una improvvisa rottura del sacco amniotico con fuoriuscita di abbondante quantità di liquido amniotico e i medici hanno effettuato subito il taglio cesareo (eseguito dal dottor Raffaele Picone col collega Antonio Ranieri e l'ostetrica Anna Pepe e l'anestesista Franco Lazzarini). La bimba, a cui è stato dato il nome Silvia, è nata con un peso di 2.360 chili ed è stata affidata al dottor Angelo Izzo, responsabile della Terapia Intensiva Neonatale del Malzoni.

"Si è verificato il sogno della mia vita che sembrava irraggiungibile – ha detto Rosa Maria Tropeano . grazie al professor Carmine Malzoni, al dottor Petta, ai medici, alle ostetriche, alle infermiere, alle puericultrici e a tutto il personale del Malzoni Research Hospital per avermi accompagnato nel percorso più importante della mia vita".

244 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views