video suggerito
video suggerito

Terremoto Avellino, scossa 2.4 stamattina a Montefusco

Scossa 2.4 di magnitudo a Montefusco, in provincia di Avellino, alle 7.40 di oggi venerdì 20 dicembre: non si registrano danni a persone o cose.
A cura di Giuseppe Cozzolino
110 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Una scossa di terremoto di 2.4 di magnitudo si è registrata questa mattina nei pressi di Montefusco, in provincia di Avellino, a cavallo con la provincia di Benevento. Non si registrano danni a persone o cose, ma la scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione. La scossa si è registrata alle 7.40 di questa mattina, a circa un chilometro da Montefusco e ad una profondità di 18 chilometri. La scossa è stata registrata dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Nella zona, le scosse (per lo più di minore intensità) sono abbastanza frequenti: il Comune di Montefusco si trova infatti nella zona di sismicità alta della Regione Campania, che comprende tutta la fascia interna, Sannio, Alta Irpinia, Matese e zone del Cilento. In generale, l'intera Campania è una zona a medio-alta sismicità. Le uniche aree dove i terremoti sono considerati praticamente assenti (intesi come epicentri), sono il Litorale Domizio e la costiera sorrentino-amalfitana, oltre ad alcune zone litoranee del Cilento. Per il resto, tra il bradisismo dei Campi Flegrei, le zone Vesuviane, e tutta la parte della Regione interna, oscillano tra il medio e l'alto rischio sismico, e in alcune zone come proprio quella flegrea i terremoti sono praticamente giornalieri, seppur per lo più al di sotto dell'1.0 di magnitudo.

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views