Minacciarono di farsi saltare in aria durante gli sgomberi al Parco Verde di Caivano: 10 persone nei guai
Arrivano provvedimenti di avviso orale, emessi dal questore di Napoli, nei confronti di 10 persone, protagoniste di azioni di protesta e dissenso lo scorso 1° dicembre durante gli sgomberi degli occupanti abusivi dalle case del Parco Verde di Caivano, nel Napoletano; per 8 dei 10 soggetti il provvedimento è aggravato.
Nella fattispecie, durante le azioni di protesta, i 10 destinatari del provvedimento, dopo aver messo in piedi cortei e presidi non autorizzati, si sono recati sul tetto di una delle palazzine del Parco Verde e, maneggiando una bombola di gas, hanno minacciato azioni e gesti insani, documentando tutto con dirette sui social.
Come detto, per 8 dei 10 soggetti, il provvedimento è aggravato, in quanto i destinatari sono gravati da condanne, anche definitive, in materia di stupefacenti. Nello specifico: 2 per associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti mentre 4 per la “vendita al dettaglio” di sostanze stupefacenti; altri 2 per resistenza a Pubblico Ufficiale, simulazione di reato, furto, usura e invasione/occupazione di terreni o edifici. Gli avvisi aggravati contengono, inoltre, le prescrizioni del divieto di detenere apparati di comunicazione ricetrasmittenti, strumenti di protezione balistica, armi a modesta capacità offensiva, riproduzioni di armi e sostanze infiammabili. La violazione delle prescrizioni di aggravamento è punita con la reclusione da 1 a 3 anni e con una multa fino a 5mila euro.