video suggerito
video suggerito

Laurea alla memoria per Vincenzo Pio Ferrara, 25enne morto a due esami dalla tesi

Al giovane è stata conferita la laurea in Infermieristica alla Federico II di Napoli: quando è morto, strappato alla vita da una leucemia, al giovane mancavano due esami alla tesi. La laurea alla memoria è stata ritirata dai genitori.
A cura di Valerio Papadia
48 CONDIVISIONI
Immagine

Era il suo sogno conseguire la laurea, prendere quel "pezzo di carta". Un sogno calpestato dalla malattia, una forma di leucemia mieloide molto aggressiva che lo ha strappato alla vita troppo presto, quando mancavano soltanto due esami alla tesi. E così, l'Università Federico II di Napoli ha esaudito il sogno di Vincenzo Pio Ferrara, morto a 25 anni a causa della malattia, e nella giornata di ieri, mercoledì 4 dicembre, gli ha conferito una laurea alla memoria in Infermieristica; il "pezzo di carta" è stato ritirato dai genitori del 25enne.

All'evento era presente anche Nello D'Auria, sindaco di Gragnano, cittadina della provincia di Napoli della quale Vincenzo Pio era originario. Il sindaco, sui social, ha dedicato un lungo post al 25enne e alla sua storia: "Ci sono momenti che superano il tempo, i confini della vita, e ci ricordano quanto ogni sogno meriti di essere celebrato. Con emozione e profonda commozione, abbiamo avuto l'onore di consegnare ai genitori di Vincenzo Pio Ferrara la sua laurea, quel traguardo che lui, con forza e dedizione, aveva quasi raggiunto".

Il primo cittadino di Gragnano continua: "Vincenzo, con il suo esempio, ci ha insegnato che la vera forza risiede nel credere in sé stessi, anche di fronte alle avversità. Il suo sorriso, il suo impegno e la sua passione per lo studio rimarranno per sempre nel cuore di chi lo ha conosciuto e amato. La comunità intera si stringe attorno alla sua famiglia, portando avanti il messaggio di speranza e amore che lui ha lasciato. Questo riconoscimento non è solo un simbolo, ma un modo per dire che i sogni non muoiono mai. Vivono in chi li ha condivisi, in chi li ha custoditi e in chi, oggi, li rende realtà. Un sogno realizzato nel cuore di chi lo ama. A Vincenzo e alla sua famiglia, tutto il nostro affetto".

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views