Maxi blitz al Parco Verde di Caivano: via dalle case gli occupanti abusivi. Meloni: “Diventerà un modello”

Al Parco Verde di Caivano ci sono 419 persone cui è stato contestato il reato di occupazione abusiva: ora iniziano gli sgomberi.
A cura di Redazione Napoli
66 CONDIVISIONI
Immagine

Blitz al Parco Verde di Caivano: forze dell'ordine coordinate dalla Procura di Napoli Nord per liberare molte case occupate da anni abusivamente. Per ora l'operazione riguarda 36 alloggi, una prima tranche, dal momento che l'autorità giudiziaria ha individuato 240 casi di possesso illegale delle unità abitative, contestando a 419 persone il reato di occupazione abusiva.  Gli sgomberi di oggi riguardano casi "irrecuperabili": qui non sarebbe comunque possibile attuare procedure di regolarizzazione poiché o gli occupanti hanno un reddito che non consente loro l'accesso alle case popolari oppure hanno pesanti precedenti penali.

«Si tratta esclusivamente di nuclei familiari assolutamente privi dei requisiti, previsti per l'accesso all'Edilizia Residenziale Pubblica, sia per motivi economici sia per avere condanne penali per delitti per i quali è prevista la pena detentiva non inferiore a 7 anni», precisa la Prefettura di Napoli. «Tutti i restanti nuclei familiari rientrano nel Programma Speciale per la riqualificazione del Parco Verde, adottato dalla Regione Campania con delibera della Giunta Regionale 619/24».

Sul posto ovviamente la tensione si taglia a fette: ci sono anche elementi ritenuti contigui o addirittura affiliati a realtà criminali operanti nel quadrante a Nord di Napoli. Sul posto carabinieri, polizia e guardia di finanza. La Prefettura di Napoli e la Procura stanno monitorando passo dopo passo l'andamento delle procedure.

Michele Di Bari, prefetto di Napoli, spiega il senso dell'operazione: «Il programma prevede la messa in sicurezza di tutti i 750 immobili del "Parco Verde' che saranno riqualificati dal Commissario Straordinario per il territorio del Comune di Caivano.  Come noto, su iniziativa del Governo sono in corso le attività di intervento per la riqualificazione del complesso residenziale del Parco Verd. Infatti, attraverso l'attività del Commissario Straordinario Fabio Ciciliano, con l'ausilio della Commissione Straordinaria, sono stati eseguiti numerosi interventi di urbanizzazione e riqualificazione, tra gli altri, la restituzione alla collettività dell'ex Centro sportivo Delphinia e del Parco Urbano Livatino».

Il commento di Meloni: "Caivano diventerà un modello per le altre situazioni simili"

La premier Giorgia Meloni commenta l'operazione delle forze dell'ordine e magistratura: «Oggi è iniziata la fase 2 del programma di riqualificazione e rigenerazione urbana portato avanti negli ultimi 15 mesi, con lo sgombero degli alloggi occupati abusivamente al Parco Verde da soggetti condannati per reati di camorra. Siamo già al lavoro, anche grazie ad una sinergia tra pubblico e privato, per raggiungere il prossimo obiettivo, che è la riqualificazione degli immobili del Parco Verde. Il cammino prosegue. Intendiamo fare di Caivano un modello, e poi esportare quel modello in tutte le altre Caivano d'Italia. È un impegno gravoso, ma è quello che gli italiani si aspettano da noi. E non intendiamo deluderli».

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views