85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuove ondate di calore su Napoli: temperature fino a 38 gradi nel fine settimana

Nuove ondare di calore su Napoli e Campania: temperature percepite fino a 38 gradi nelle ore più calde. Ondate che continueranno per il fine settimana.
A cura di Giuseppe Cozzolino
85 CONDIVISIONI
La situazione meteo in Campania
La situazione meteo in Campania

Ondate di calore su Napoli e la Campania, ci risiamo: da venerdì 28 giugno e fino a domenica 30 giugno, si torna al livello di allerta giallo, vale a dire temperature percepite molto più alte di quelle reali. Il bollettino del ministero della Salute per i prossimi giorni è impietoso, e dunque dopo pochi giorni di tranquillità si tornerà al punto di partenza, con caldo torrido, umidità, e particolare rischio per i raggi ultravioletti, soprattutto per le persone più fragili. Entro sabato, le temperature raggiungeranno già i 36 gradi percepiti, per domenica tutto lascia credere che le temperature percepite saliranno fino a 38 gradi. Poi nella prossima settimana, si attende un ritorno del fresco. Massima attenzione, però, anche ai raggi ultravioletti, che saranno molto alti nei prossimi giorni con l'arrivo delle ondate di calore.

Il bollettino del Ministero della Salute per le ondate di calore su Napoli
Il bollettino del Ministero della Salute per le ondate di calore su Napoli

I consigli dell'ISS per difendersi dai raggi ultravioletti

L'Istituto Superiore di Sanità fornisce come sempre molti consigli su come affrontare le giornate con i raggi ultravioletti molto alti. Attenzione che deve essere rivolta soprattutto a persone fragili, anziani e bambini. In particolare, il consiglio è quello di limitare il più possibile l’esposizione alla luce solare nelle ore più calde (in particolare tra le 10 e le 14), nonché indossare vestiti protettivi come un cappello a falda larga per proteggere occhi, orecchie, faccia e retro del collo, usare occhiali da sole ad alta protezione, abiti aderenti e coprenti. Usare nel caso anche creme solari protettive (almeno +15), applicandole nuovamente ogni due ore oppure dopo aver lavorato, nuotato, fatto attività fisica all’aperto. Proprio a proposito delle creme solari, l'Iss ricorda che "le creme solari non servono per stare di più al Sole, ma per proteggersi quando l’esposizione è inevitabile").

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views