Napoli Teatro Festival Italia, la decima edizione. Cappuccio: “Porto Napoli nel mondo”
È stata presentata stamane l'edizione del decennale del Napoli Teatro Festival Italia diretto quest'anno dallo scrittore e regista Ruggero Cappuccio. Il programma di quello che è tra i festival teatrali più finanziati d'Italia (con i suoi 4 milioni di euro di budget) è stato presentato con il nuovo direttore artistico da Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, assieme al Presidente della Fondazione Campania dei Festival, Luigi Grispello.
Innanzitutto, le date. L’edizione del decennale, la prima diretta da Ruggero Cappuccio, inizierà il prossimo 5 giugno e proseguirà fino al 10 luglio, proponendo circa 80 titoli suddivisi in dieci sezioni. Dagli spettacoli Internazionali a quelli Italiani, attraversando Danza, Musica, Cinema, Letteratura, Formazione, Mostre, ed ancora la sezione SportOpera che racconta della passione dei grandi scrittori per il tema dell’agòne, fino alla sezione Osservatorio che darà spazio e visibilità alle compagnie di qualità e meno commerciali.
Il direttore artistico Ruggero Cappuccio ha dichiarato:
Napoli è la terra di Vico, di Croce, di Caccioppoli, di Roberto De Simone, e di tanti ancora. Non esiste altro luogo al mondo in cui autori di altissimo livello sono stati anche indimenticabili attori, come Viviani, Eduardo, Petito. È il Teatro che contiene i Teatri. La decima edizione del Festival sarà un viaggio intorno alle culture teatrali di Napoli, dell’Italia e del mondo, una ricerca della necessità di consapevolezza che presiede all’arte della scena. Per approfondire quanto il valore del sapere antico trovi la sua più affascinante gemmazione nella instancabile capacità di rinnovamento e di rinascita.
Gli spettacoli e gli ospiti: Massini, Barbareschi, Zingaretti
L'edizione del NATF ospiterà i debutti degli spettacoli di caratura internazionale di Jan Fabre, Angelica Liddell, Dimitris Papaioannou, metre tra gli italiani è lunga la sfilza di nomi noti al grande pubblico, cinematografico e televisivo: Roberto Andò, Isabella Ferrari, Luca Barbareschi, Stefano Massini, Alessandro Preziosi, Fabrizio Gifuni, Luca Zingaretti, Ennio Fantastichini, Rocco Papaleo. Tanti volti noti del teatro italiano, poi, come Alfonso Santagata, Enzo Moscato, Lina Prosa, Sandro Lombardi, Mimmo Borrelli, Roberto Herlitzka, Andrea Renzi, Peppe Servillo, Luciano Saltarelli, Andrea De Rosa, Ascanio Celestini, Iaia Forte, Teresa Saponangelo, Fulvio Cauteruccio, Sara Bertelà, ed Elena Bucci, solo per fare qualche esempio.
Le location: da Palazzo Reale alla periferia Est di Napoli
Come sempre, particolare attenzione è stata riservata nella scelta delle location diffuse che ospiteranno il NTFI: la scelta della sede principale è ricaduta su Palazzo Reale, accanto agli storici teatri della città, come il teatro Politeama, Bellini, e San Carlo, mentre un altro luogo sarà costituito presso la periferia di Napoli, a San Giovanni a Teduccio, dove opera il collettivo del Nest. Non solo Napoli al centro del programma. Attenzione, come negli anni scorsi alle altre città principali della Campania, con puntate a Saleno, Benevento, Casera e Avellino.