Napoli, la tela di Picasso arriva al museo: ma è troppo grande e passa dal balcone
Finalmente è arrivata. La grande, grandissima tela "Sipario per ‘Parade‘", che dal Centre Pompidou di Parigi sarà in mostra dal 10 aprile nella Sala da Ballo della pinacoteca del Museo di Capodimonte a Napoli. L'enorme tela è il più grandioso frutto del viaggio di Pablo Picasso in Italia, un'opera mastodontica, di dieci metri per diciassette, in cui pagliacci, ballerine e animali danno vita ad un circo suggestivo e poetico e allegro.
Così grande che al Museo di Capodimonte, dove ieri è arrivata, per ragioni pratiche si è dovuta spostare dal camion direttamente al primo piano del Museo di Capodimonte, dove sarà esposta, senza passare per l'ingresso e quindi dover scalare la bellissima scalinata dell'edificio borbonico, gioiello incastonato nel Parco di Capodimonte, a Napoli.
Il video con la tela di dimensioni gigantesche:
Come si vede nel video postato sui social del Museo di Capodimonte, la grande professionalità dei tecnici al lavoro, permette il trasferimento in tutta sicurezza e tranquillità.
Picasso a Napoli: storia di un amore a prima vista
Nel 1917 Pablo Picasso arriva in Italia: a Milano, Firenze, Roma e infine a Napoli. Qui l'artista maturerà temi e suggestioni che saranno al centro di capolavori unici nel loro genere. Quest'anno la città partenopea ha scelto di ripercorrere lo straordinario viaggio artistico e personale di Picasso attraverso il nostro Paese: dal 10 aprile al 10 luglio 2017 il Museo di Capodimonte e l'Antiquarium di Pompei ospiteranno “Picasso-Parade. Napoli 1917”, con l'obiettivo di celebrare le ispirazioni e le suggestioni che esattamente cento anni fa arrivarono dritte al cuore artistico di Picasso.