Napoli Comicon 2014: una mostra a Kurt Cobain per il Comicon Off
Aspettando il Napoli Comicon 2014, anche quest'anno alla Mostra d'Oltremare dal 1 al 4 maggio, ecco una serie di attività ed eventi collegate alla XVI edizione del Salone internazionale del fumetto e del videogioco, che fungeranno da apripista verso la quattro giorni più attesa per gli appassionati della "nona arte". È partita il 27 marzo 2014 presso il Padiglione America Latina della Mostra, l'esposizione dedicata ai 90 anni de "Il Giornalino" dal titolo "Il Glorioso Giornalino", in collaborazione con la stessa rivista per ragazzi e con il MUF, il Museo Nazionale del Fumetto e dell'Immagine.
Illumat, la macchina delle Illustrazioni. Per la prima volta in Italia ed in esclusiva per Napoli, arriva Illumat, la macchina delle illustrazioni, in grado di trasformare i desideri in disegni e che farà il suo esordio il 30 aprile a Piazza dei Martiri, con il sostegno del Goethe-Institut e la collaborazione della Soprintendenza B.A.A.P.S.A.E. di Napoli ed il patrocinio dell'Assessorato al Turismo del Comune di Napoli. Illumat funziona compilando un coupon ed inserendolo nell'apposita fessura, all'interno della macchina si nascondo illustratori che, a turno, daranno forma e colore ai desideri dei partecipanti. Dopo l'anteprima in strada, la macchina si sposterà al Napoli Comicon.
Nevermind, la mostra dedicata a Kurt Cobain, sarà allestita a partire dal 18 aprile presso la Feltrinelli Libri e Musica di Via Santa Caterina. Le tavole della mostra saranno di Tuono Pettinato, faranno riferimento al libro omomino con prefazione curata da Davide Toffolo. Dal 4 aprile è invece partita presso la Scuola Italiana di Comix la mostra di Raul e Gianluca Cestaro, disegnatori di Nick Raider e Dylan Dog. Dal 5 al 29 aprile alla Galleria HDE è possibile seguire la mostra "La Pimpa di Altan", mentre dal 3 maggio con la mostra "Valentina nel Cinema" si omaggia Guido Crepax.