Napoli, cade cornicione dalla Galleria Umberto: grave ragazzo 14enne
Un pezzo di cornicione è caduto dal frontone della Galleria Umberto I di Napoli, in via Toledo, rovinando sulla testa di un ragazzino di 14 anni, Salvatore, originario di Marano, comune a Nord di Napoli che è rimasto gravemente ferito ed è ora ricoverato in codice rosso al reparto di rianimazione dell'ospedale Loreto Mare. Il fatto è avvenuto nel tardo pomeriggio poco prima delle ore 18. Secondo quanto si apprende, il 14enne è intubato. I genitori, allertati dalle forze dell'ordine, sono con lui. Secondo quanto riferiscono le prime testimonianze il bambino era con alcuni amici quando una serie di pietre si sono staccate dal frontone rovinando a terra. In un primo momento nessuno si era accorto che il 14 enne era stato ferito. Quando gli amici di Salvatore hanno visto che aveva una grossa ferita al capo hanno allertato la vicina volante della Polizia Municipale, è arrivata una ambulanza e successivamente i vigili del fuoco, che in questo momento sono ancora al lavoro, per mettere per l'ennesima volta in sicurezza il frontone, con l'ausilio di una scala.
In via precauzionale, spiegano i vigili del fuoco, fino a quando non saranno ultimate tutte le operazioni, via Toledo è stata transennata e chiusa al transito dei pedoni dagli agenti della Polizia municipale proprio nel tratto antistante la galleria, che però resta accessibile dagli altri accessi. Il frontone della Galleria era già da tempo messo in sicurezza dopo alcuni crolli. "È l'ennesimo crollo in poche settimane – denuncia Francesco Borrelli dei Verdi -. Se qualcuno si è fatto male seriamente le responsabilità questa volta sono chiare e hanno nomi e cognomi di chi non è voluto intervenire prima. Già c'erano stati altri cedimenti nelle ultime settimane".
"L'amministrazione comunale tutta e l'intera citta' di Napoli esprimono la piu' sentita vicinanza alla famiglia e rivolgono il loro pensiero al ragazzo ferito, oggi, dalla caduta di una porzione di cornicione in via Toledo": lo afferma l'ufficio stampa del sindaco di Napoli Luigi De Magistris in una nota. "In questi momenti, infatti – continua – l'attenzione di tutti non può che essere rivolta al giovane ferito e alle sue condizioni di salute". "Tutte le strutture e i servizi tecnici del Comune, compresa la polizia municipale – aggiunge la nota – sono stati da subito attivi e sono tuttora impegnati per garantire vicinanza alla famiglia e la sicurezza del luogo dove si è verificata la tragedia, che ha visto il ferimento del giovane per la caduta di un cornice da un palazzo che, secondo i primi accertamenti – conclude la nota – risulta essere di proprieta' privata".