Musei, l’8 marzo ingresso gratis per tutte le donne
L'8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne, l'ingresso ai musei statali sarà gratis per tutte le donne. I musei e i luoghi della cultura del nostro paese, dunque, saranno liberi e accessibili a tutte le donne in occasione della Festa della Donna. Ad annunciare l'iniziativa, il ministero dei beni culturali e del turismo che ha deciso di sposare le iniziative dedicate alla donne anche con una campagna di comunicazione social e una galleria di donne che hanno fatto la storia, da Saffo a Jane Burden Morris, da Artemisia Gentileschi a Madame de Stael.
Galleria di donne celebri che si concretizzerà in oltre trenta locandine digitali, scelte dagli storici dell'arte del principali Musei Italiani, che animeranno il profilo Instagram di @Museitaliani da oggi fino all'8 marzo. Allo stesso tempo, facendo seguito alle campagne social dei mesi scorsi, il ministero invita i visitatori a lanciarsi nella consueta caccia al tesoro digitale, stimolandoli a scoprire, fotografare e postare immagini condividendo tramite l'hastag #8marzoalmuseo ritratti di donne di ogni periodo storico nei dipinti più o meno celebri dei nostri siti culturali. Oltre a sculture, vasi figurati, arazzi, affreschi di tutte le collezioni museali.
Sempre domenica 5 marzo, invece, torna l'appuntamento con la Domenica al museo e porte aperte gratis in tutti i luoghi della cultura statali. Appuntamento ormai divenuto imperdibile per gli italiani e per i turisti che scelgono di vistare il nostro paese. Sul sito del ministero, è stata resa pubblica la lista dei siti all'interno dell'iniziativa #DomenicalMuseo, giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente, in applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.