Mosca, oggi i funerali di Boris Nemtsov. La fidanzata rientrata in Ucraina
Migliaia di persone stanno rendendo omaggio alla salma di Boris Nemtsov nella camera ardente allestita nel centro Sakharov, a Mosca: presenti, tra gli altri, i vice primi ministri Arkadi Dvorkovich e Serghiei Prikhodko, la portavoce del premier Dmitri Medvedev, Natalia Timakova, l'ex premier Mikhail Kasianov, ora membro dell'opposizione e l'ambasciatore statunitense John Tefft, che ha portato le condoglianze di Barack Obama. Accanto alla bara la madre di Nemtsov, l'ex moglie e i figli, mentre la fidanzata Anna Duritskaya, la giovane donna che si trovava insieme al politico al momento del delitto, ha lasciato la Russia ed è tornata in Ucraina.
Intervistata dall'emittente tv Dozhd la giovane modella ha raccontato: "Non so da dove sia sbucato l'assassino. E' successo alle mie spalle. Quando mi sono girata – ha detto Anna, 23 anni – ho visto solo un'auto bianca, ma non la marca, né la targa e neanche ho visto l'assassino entrare nella vettura". La fidanzata del politico ha poi aggiunto di non aver notato se qualcuno li pedinasse, escludendo che il movente dell'assassinio potesse essere la gelosia del suo ex compagno. Intorno alla giovane donna, tuttavia, sembrano ruotare le indagini in questa fase, tant'è vero che nei giorni scorsi era balenata l'ipotesi di ricorrere alla macchina della verità.
Intanto oggi si terranno i funerali di Boris Nemtsov: l'uomo verrà sepolto in un cimitero alla periferia di Mosca, lo stesso dove venne dato l'ultimo saluto alla giornalista Anna Politkovskaia, anche lei freddata nella capitale russa da un killer con una pistola Makarov. Alle esequie del politico non potrà partecipare l'amico Alexiei Navalni, il blogger anti Putin che sta scontando 15 giorni di carcere per disturbo della quiete pubblica: i giudici hanno respinto la sua richiesta di sospendere la pena per partecipare alle esequie.