Morto Fidel Castro, la tv mostra la foto del cadavere. Funerali il 4 dicembre a Santiago
La tv di Stato cubana, che questa mattina alle 6.30 circa ora italiana ha diffuso la notizia della morte di Fidel Castro, ha trasmesso anche le immagini della salma del leader della rivoluzione comunista nell'isola. La notizia è stata ufficializzata poi dal sito web ufficiale Cubadebate: "Oggi, 25 novembre, alle 10:29 della notte è morto il Comandante in Capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz". La salma di Castro, ha annunciato il fratello Raul alla tv di Stato, sarà cremata in queste ore: a Cuba sono stati proclamati 9 giorni di lutto nazionale.
I funerali solenni saranno domenica 4 dicembre. La cerimonia si svolgerà nel cimitero di Santa Ifigenia, nella città di Santiago de Cuba. "Durante i 9 giorni di lutto nazionale non si svolgeranno attività e spettacoli pubblici" mentre la bandiera di Cuba sarà "a mezz'asta nelle sedi pubbliche e istituti militari. La radio e la tv rispetteranno una programmazione informativa, patriottica e storica", ha precisato nella nota il consiglio di Stato dell'Avana. Ai funerali, annuncia il ministro degli Esteri italiano Gentiloni, sarà presente anche l'Italia.
"A partire dal 28 novembre e fino al giorno seguente", i cubani potranno rendere "un meritato omaggio al proprio leader presso il memorial Josè Martì" dell'Avana, ha precisato la nota. "Tutti i cubani avranno la possibilità di firmare il solenne giuramento per compiere il concetto di ‘Rivolucion'" in una serie di luoghi indicati dalle autorità all'Avana e in altri centri dell'isola, in modo da "dare continuità alle sue idee e al nostro socialismo". Il 29 è prevista una grande cerimonia "di massa" presso la Plaza de la Revolucion della capitale, mentre "il giorno seguente partirà dall'Avana una ‘carovana della libertà' fino a Santiago de Cuba", il cui arrivo è in programma il 3 dicembre.
La notizia ha sorpreso l'Havana quando era circa la mezzanotte locale lasciando i cittadini sorpresi e attoniti, per ora molto silenziosi. "Cuba lo piange, ma allo stesso tempo lo ringrazia per averlo avuto per 90 anni. Con lui l'Isola e la ‘Revolucion' si sono fatti spazio nella mappa del mondo. Ci mancherai… difenderemo la ‘Revolucion' che hai costruito insieme ai poveri della tua terra": ha scritto il sito web Cubadebate commentando la morte di Fidel Castro. "Dolore, ma sapevamo che questo doveva succedere": è invece il commento di Emma, la sesta figlia della coppia dei genitori dei fratelli Castro, Angel Castro e Lina Ruz. Nel ricordare che il fratello Fidel si era ammalato ormai una decina di anni, Emma Castro ha commentato alla rete Univision a Città del Messico, dove vive da molti anni, che confida di poter andare a Cuba per dare l'ultimo addio al ‘lider maximo'.