Morto Chandra Bahadur Dangi, l’uomo più piccolo del mondo
Pesava 14 chili, era alto 54 centimetri ed era entrato nel Guinness dei Primati come l'uomo più piccolo del mondo. Chandra Bahadur Dangi, nepalese di 75 anni, è morto in un ospedale delle Isole Samoa dove nei giorni scorsi era stato ricoverato per una polmonite. La notizia della morte è stata diffusa dalla stampa nepalese, e subito il Guinness World Records ha espresso le proprie condoglianze alla famiglia.
Lo scorso anno aveva fatto sorridere la decisione di Chandra di volare a Londra e incontrare l'uomo più alto del mondo, il turco Sultan Kösen, e insieme avevano posato per un servizio fotografico. "Viaggiare è il mio sogno di una vita – aveva raccontato il nepalese al quotidiano britannico Telegraph – e sono estremamente orgoglioso di rappresentare il Nepal nel mondo".
La malattia di cui soffriva Chandra è nota come "nanismo primordiale": diversamente da quanto accade con altre forme di nanismo, le sue strutture ossee e i suoi organi interni erano proporzionali alle sue dimensioni, e ciò gli ha permesso di vivere una vita lunga e sana.