video suggerito
video suggerito

Moretti (Pd): “Trenta senatori del M5S pronti a sostenere un Letta bis”

L’esponente del Partito Democratico in una intervista a Repubblica si dice certa: “Trenta grillini pronti a sostenere un governo Letta rinnovato al Senato”.
A cura di Redazione
27 CONDIVISIONI
Immagine

Non è bastata la piccata risposta di Nicola Morra, capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato, per far cambiare idea ad Alessandra Moretti. L'esponente del Partito Democratico, già in prima linea durante la campagna elettorale di Bersani (per primarie prima e politiche poi), non cambia idea e anzi rilancia sulla possibilità che un nutrito gruppo di parlamentari grillini decida di sostenere il Governo Letta, ovviamente nel caso in cui il Popolo della Libertà dovesse abbandonare la maggioranza. In una intervista a Repubblica la Moretti spiega: "Un conto è Grillo, un conto i parlamentari del Movimento 5 stelle. Ce ne sono diversi in sofferenza, e che sarebbero pronti ad andare nel gruppo misto. […] Per quel che ne so io, dai contatti che ho avuto, gli eletti dei Cinquestelle vivono una fase di grande dibattito interno, e anche di difficoltà. Conoscendoli, credo che qualcuno potrebbe cambiare idea, in numero sufficiente per dar vita a una nuova maggioranza".

La parlamentare democratica poi si spinge oltre, fino a valutare in "una trentina" i senatori 5 Stelle (in totale sono meno di 50 gli eletti grillini) disposti a sostenere un eventuale Governo, sempre guidato da Enrico Letta ma rinnovato nei componenti, orfano dell'ala che fa riferimento al Popolo della Libertà. Che sia pretattica (per pressare il Popolo della Libertà) o semplicemente una boutade, una cosa è certa: mai come in questo momento gli equilibri all'interno della politica italiana sembrano precari.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views