video suggerito
video suggerito

Windsurfista disperso nelle acque del lago di Como: rintracciato e recuperato dalla guardia costiera

Ieri pomeriggio si sono perse le tracce di un surfista partito da Dervio (Lecco), nel lago di Como. Dopo l’allarme lanciato dall’amico, la guardia costiera e i vigili del fuoco, coordinati con un elicottero del 118, sono riusciti a rintracciarlo e a riportarlo a riva sano e salvo. L’uomo era infreddolito ma in buone condizioni.
A cura di Alice De Luca
46 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Ieri pomeriggio un surfista che si era disperso mentre faceva winsurf nel lago di Como, all'altezza di Dervio, è stato rintracciato e tratto in salvo dalla Guardia costiera e dai Vigili del fuoco, che lo hanno riportato a riva. Il ragazzo era infreddolito ma in buone condizioni. 

Il recupero è avvenuto nel pomeriggio di ieri, domenica 30 marzo, quando un turista tedesco ha segnalato al numero unico per le emergenze 112 di aver perso di vista il suo amico mentre praticavano insieme windsurf nel lago di Como, tra le sponde di Cremia e Dervio, in provincia di Lecco.

I soccorsi si sono immediatamente attivati con il coordinamento della sala operativa della Guardia Costiera, che ha disposto l'impiego dei mezzi navali. Contemporaneamente sono intervenuti anche i vigili del fuoco della compagnia di Bellano e quelli della compagnia di Dongo, mentre la centrale operativa dell'Agenzia Regionale Emergenza e Urgenza (Areu) della Lombardia ha inviato un elicottero del 118 che, decollando da Gravedona, è riuscito a intercettare il surfista disperso vicino a un tratto di costa di Dervio.

A quel punto l'uomo è stato raggiunto dalle imbarcazioni della Guardia Costiera e dei Vigili del fuoco che si sono accertati della sua identità verificando che fosse lui il soggetto disperso. A quel punto gli operatori l'hanno imbarcato e l'hanno riportato alla spiaggia di partenza. Soccorso dai medici e paramedici del 118, è apparso infreddolito ma in buone condizioni sanitarie. L'operazione si è conclusa in circa 40 minuti da quando l'amico del disperso ha lanciato l'allarme.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views