video suggerito
video suggerito

Visite virtuali per gli anziani in dieci Rsa di Milano: tecnologia contro la solitudine

Presentato oggi a Milano il progetto ‘Eccomi!’ che coinvolge dieci case di riposo milanesi con l’obiettivo di mettere in contatto gli anziani ospiti con parenti e persone care che non possono vedere dal vivo a causa delle restrizioni anti coronavirus. I colloqui con le famiglie potranno avvenire in modalità virtuale grazie a potenti postazioni di telepresenza.
A cura di Simone Gorla
107 CONDIVISIONI
Immagine

Dieci case di riposo di Milano sono coinvolte in un progetto lanciato dal Comune di Milano con l'obiettivo di favorire le visite virtuali, occasioni per gli anziani ospiti di vedere i parenti e parlare con le persone care, con grandi schermi e connessioni potenti, per colmare la distanza e combattere la solitudine.

Le Rsa coinvolte dal progetto sono le residenze Gerosa Brichetto, Famagosta, Pindaro, Ferrari, Casa dei Coniugi, Fondazione Biffi, Piccola Casa del Rifugio, Istituto Sacra Famiglia, Istituto don Gnocchi, Casa Verdi. A partire da oggi in queste strutture è attiva una postazione di telepresenza Cisco Webex DX80: una soluzione che offre alle persone, attraverso uno schermo da 24 pollici, la possibilità di comunicare con i propri cari anche in video, con gesti semplici come fare una telefonata e con un’altissima qualità di immagine e suono, per un’esperienza di “compresenza” molto vicina al dialogo di persona. I familiari degli ospiti, dal canto loro, possono usare per collegarsi qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

A presentare il progetto ‘Eccomi!' è stato lo stesso sindaco di Milano, Giuseppe Sala, con l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti, la general manager di Fondazione Amplifon Maria Cristina Ferradini, l’amministratore delegato di Cisco Agostino Santoni, il Presidente Uneba Lombardia Luca Degani. "In questi ultimi mesi a causa della pandemia – ha dichiarato Sala – le persone anziane, in special modo se ospiti delle Rsa, hanno dovuto vivere separate dai propri cari senza incontrarli e abbracciarli. Una scelta necessaria a proteggerli dal virus, ma al contempo un dolore grandissimo per loro e per i loro familiari costretti a vederli e a sentirli solo dal piccolo schermo di uno smartphone. Ora – ha proseguito il Sindaco Sala – grazie all’iniziativa e alla generosità di Cisco, Durante e Fondazione Amplifon, gli incontri, benché ancora a distanza, potranno avvenire su schermi grandi e nitidi e con un audio potenziato".

107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views