video suggerito
video suggerito

Visita al Duomo di Milano: mappa, prezzi e orari

Prezzi, orari e giorni per visitare il Duomo di Milano, simbolo della città con la sua Madonnina. Ecco tutte le informazioni utili.
A cura di Giuditta Danzi
49 CONDIVISIONI

Il Duomo di Milano con la sua Madonnina è il monumento simbolo della città meneghina e sua cattedrale. Una visita a questa storica chiesa terza in Europa per estensione, è d’obbligo se vi trovate in visita nella città lombarda. Già la facciata del Duomo è da ammirare minuziosamente, ma anche l’interno non sarà da meno. Salire sulle terrazze vi permettere di vedere Milano dall’alto e trovarvi a tu per tu con le guglie che si innalzano dalla facciata gotica della chiesa.

Dove si trova | Prezzi e orari | Storia | Da vedere nelle vicinanze

Duomo di Milano
Il Duomo di Milano (foto di Bryce Edwards).

Dove si trova il Duomo

Il duomo si trova in piazza Duomo, in pieno centro storico a Milano. Arrivare con la macchina fino alla piazza non è consentito, però potete lasciarla a circa 400 metri e percorrere la restante distanza a piedi. Vi ricordiamo, però, che l'edificio si trova nell’Area C di Milano, una zona a traffico limitato dalle 07:30 alle 19:00 dal lunedì al venerdì. Per accedere a quest’area, gratuita per le due ruote, veicoli elettrici e a metano, bisogna acquistare un ticket, ma attenzione: i veicoli a benzina euro 0 e diesel euro 0, 1, 2 e 3 non possono accedere neanche a pagamento.

Molto più comodo è raggiungere il Duomo di Milano coi mezzi pubblici. Sia la linea della metropolitana M1 (linea rossa) che la M3 (linea gialla) hanno una fermata in piazza Duomo. Se preferite i mezzi di superficie nei pressi della piazza ci sono diversi tram: 2, 14, 15, 16 24 e 27.

Prezzo del biglietto, ecco chi non paga

Giorni di apertura: dal lunedì alla domenica
Orari: 08:00 – 19:00, ultimo ingresso alle 18:00
Contatti: Info point 02.72023375

Se si vuole visitare il Duomo, salire sulle terrazze e vedere anche il museo, la chiesa di S. Gottardo in Corte e l’area archeologica, conviene acquistare il Duomo pass al costo di 15 euro, che include anche l’ascensore. I bambini tra i 6 e i 12 anni, le scuole e i gruppi religiosi, possono acquistare la versione ridotta del pass A al prezzo di 8 euro. Il pass B invece costa 11 euro, perché non è incluso l’ascensore per le terrazze, ma solo le scale. Anche questo biglietto si può acquistare in versione ridotta al costo di 6 euro. Si raccomanda di vestire in maniera adeguata, ovvero non indossare canottiere e pantaloncini, in quanto l’ingresso non è consentito anche se muniti di biglietto. Entrambi i pass possono essere acquistati anche online sul sito ufficiale del Duomo, e usati quando si desidera perché non hanno vincolo di giorno e orario.

Ecco chi entra gratis al Duomo di Milano:

  • insegnanti accompagnatori di gruppi scolastici;
  • portatori di handicap e accompagnatore;
  • guida turistica o accompagnatore turistico con gruppo al seguito;
  • militari in divisa.

Breve storia del Duomo

Il Duomo di Milano nasce su iniziativa dell’arcivescovo Antonio de' Saluzzi nel 1386, dopo il crollo del campanile di Santa Maria Maggiore, cattedrale d’inverno. Nella stessa area sorgeva anche la cattedrale d’estate, la basilica di Santa Tecla, abbattuta anch’essa nel Quattrocento. Nel 1387 fu Gian Galeazzo Visconti  a prendere la direzione dei lavori e fu sua l’ambiziosa idea di usare il marmo di Candoglia e l’architettura tardo gotica per dare a Milano un edificio all’altezza delle altre città europee che potesse aiutarla a raggiungere alte vette. Dopo diverse modifiche al progetto originario, dovute anche a divergenze tra le maestranze lombarde e i responsabili dei lavori provenienti da Francia e Germania, il primo altare fu consacrato nel 1418, ma successivamente, a causa di modifiche, venne nuovamente riconsacrato nel 1577. La Madunina in rame realizzata da Giuseppe Perego fu posta sul Duomo solo nel 1774, mentre la facciata fu terminata definitivamente nel 1813 per volere di Napoleone.

Da vedere nelle vicinanze

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views