Violenze, armi e droga ceduta ad altri gruppi criminali: smantellata associazione criminale, 20 arresti
È stata smantellata un'associazione criminale che operava tra la provincia di Brescia, di Bergamo e quella di Milano: in totale sono state arrestate 20 persone. Di queste quindici sono finite in carcere e cinque agli arresti domiciliari. L'operazione condotta dalla polizia di Stato, è stata coordinata dalla Procura di Brescia. Tutti sono accusati a vario titolo di aver partecipato o essere parte di un'associazione a delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di droga. Il tutto aggravato dal metodo mafioso e dall'uso delle armi.
Le indagini iniziate nel 2019
Le indagini sono iniziate a settembre 2019 quando gli agenti della sezione antidroga della squadra mobile di Milano hanno intercettato un canale di fornitura di droga della piazza di Pioltello: da lì i poliziotti sono risaliti all'identità di alcune persone che vivevano nella bassa bergamasca. Dagli approfondimenti è emersa l'esistenza di una banda criminale. Spesso, per affermarsi nelle piazze di spaccio usavano armi.
Le armi e la droga sequestrata
Secondo gli investigatori, avrebbe anche rifornito di eroina e cocaina altri gruppi criminali che svolgevano le loro attività illecite al Nord Italia. Oltre agli arresti, i poliziotti hanno sequestrato 1,4 chili di cocaina, 14 chili di eroina, cento chili di sostanza da taglio, 17.500 euro in contanti e due pistole semiautomatiche. Sempre durante le perquisizioni sono stati sequestrati altri 74mila euro in contanti ed è stata arrestata una persona che è stata trovata con settecento grammi di cocaina. L'operazione ha visto il coinvolgimento di agenti provenienti da Bergamo, Brescia, Bolzano, Novara, Rimini, Varese.