Violenta due allieve minorenni di un maneggio di Pioltello: condannato istruttore 73enne
Un 73enne è stato condannato a 10 anni e 3 mesi di reclusione per aver abusato sessualmente di due ragazzine minorenni. L'uomo era stato arrestato nel marzo del 2022 dopo le segnalazioni arrivate dalle famiglie delle vittime. All'epoca dei fatti lavorava come istruttore in un centro ippico a Pioltello (nella Città Metropolitana di Milano) e avrebbe sfruttato il proprio ruolo, abusando della sua autorità, per compiere "atti sessuali in danno di alcune allieve".
Gli abusi sulle allieve del maneggio di Pioltello
Le denunce sono arrivate nella primavera del 2022 da parte delle famiglie delle allieve di un maneggio di Pioltello. Le segnalazioni parlavano di abusi e minacce che uno degli istruttori, un 73enne incensurato, rivolgeva alle ragazzine. "Se lo racconti a qualcuno, ti tolgo il tuo cavallo preferito", le diceva l'uomo ottenendo così il silenzio delle sue vittime.
Secondo la Procura di Milano l'istruttore avrebbe abusato di due minorenni, in particolare di una 13enne che avrebbe violentato in diverse occasioni nel dicembre del 2021.
Il processo e la condanna a 10 anni e 3 mesi di reclusione
Durante il processo anche altre allieve sono state sentite come testimoni. Il 73enne si è difeso negando sempre tutto e, anzi, sostenendo che quelle ragazze lo avrebbero accusato per questioni personali ed egocentrismo.
Gli agenti del commissariato Monforte Vittoria di Milano hanno raccolto le segnalazioni dei genitori delle allieve e ora i giudici della Quinta sezione penale del Tribunale hanno ritenuto il 73enne responsabile di violenza sessuale. L'uomo, arrestato a marzo 2022, dovrà scontare una pena pari a 10 anni e 3 mesi di reclusione.