Vie più costose d’Italia, otto su dieci sono a Milano: in centro case da 17mila euro al metro quadro
Androni affrescati, giardini con statue preziose, appartamenti di lusso tramandati di famiglia in famiglia: sono le abitazioni milanesi del centro storico, quelle che valgono cifre stellari. Si trovano quasi tutte qui infatti, nel cuore di Milano, le dieci strade più costose d'Italia: quartieri e vie dove le case raggiungono prezzi assolutamente fuori dal comune.
Le uniche due località fuori città? Via Camerelle a Capri e via Condotti a Roma, che si posizionano "solo" a metà classifica. Per il resto, è il capoluogo lombardo a farla da padrone.
Sono i dati della classifica elaborata da migliaia di annunci online e stilata da Immobiliare.it Insights, che incorona (ancora) Milano come la città più costosa d’Italia.
In centro storico a Milano le vie più costose
La via più dispendiosa? Si parte da 17mila euro al metro quadro in via Manzoni, tra il Teatro della Scala e le viuzze dello shopping di Montenapoleone. Qui, per dare un'idea, un semplice trilocale da 80 metri quadrati può valere almeno un milione e mezzo.
La media nazionale è di 1.800 euro al metro quadro (a Milano 4.866)
Parecchio, insomma. A maggior ragione se si tiene presente che il prezzo medio al metro quadro in Italia, al momento, si aggira intorno ai 1.800 euro (con differenze notevoli tra regioni, ovviamente: in Calabria è 900 euro, in Valle D'Aosta e Trentino circa 2.600 euro). Milano, invece, secondo gli ultimi dati ha toccato ultimamente il suo record storico con 4.866 euro a metro quadro.
Quali sono le vie più costose di Milano
Numeri già alti, superati di gran lunga da quelli che si registrano nelle vie più esclusive d'Italia. Primissima, appunto, via Manzoni: le case con vista sul Teatro della Scala hanno un prezzo medio di 17.350 euro al metro quadrato, il 40 per cento in più della media del quartiere (già sui 13mila euro).
Seguono altre strade tra Brera e il Quadrilatero della Moda: via Borgospesso (16.128 euro al metro quadro), via Montenapoleone (15.692 euro), via dell'Orso (14.292 euro), via Borgonuovo e via della Spiga (intorno ai 13.500 euro), via Conservatorio (13mila euro circa), via Rovello (12.954 euro).