Varese, incidente lungo la statale della Valganna: due persone ferite, una è grave
Spaventoso incidente nella mattinata di oggi giovedì 27 agosto, lungo la strada Statale della Valganna, in provincia di Varese, dove due auto, una Dacia e una Fiat 500, si sono scontrate frontalmente: due persone ferite, una delle quali ha riportato gravi ferite e si trova ricoverata in prognosi riservata. Intanto la statale è stata chiusa al traffico per permettere le operazioni di soccorso e di recupero dei mezzi coinvolti.
La chiamata al 118 è giunta questa mattina presto intorno alle 6.30 quando è stato chiesto l'intervento del personale medico per un incidente avvenuto la statale 233 della Valganna: sul lungo rettilineo all'altezza di località San Gemolo, dove è avvenuto lo scontro, sono giunti i soccorritori del 118 con due ambulanze e un'automedica. Con loro anche i vigili del fuoco di Varese e i carabinieri di Luino: mentre i primi hanno messo in sicurezza la strada ed estratto i feriti dalle lamiere delle vetture, i secondi hanno chiuso al traffico la strada ed effettuato i rilievi necessari a ricostruire la dinamica dell'incidente.
Stando a una prima ricostruzione sembra che le due auto si siano scontrate frontalmente all'altezza di una semicurva prima del rettilineo: non è chiaro se per un sorpasso azzardato finito male o a causa della perdita del controllo da parte dell'automobilista di una delle due vetture. Entrambe le persone alla guida, uno dei quali è un uomo di 28 anni, mentre l'altro è un 40enne, sono state soccorse dalle due ambulanze, quella del Sos Cunardo e della Cri di Varese, che dopo aver prestato le loro le prime cure, li hanno trasportati nel vicino ospedale Circolo dove sono giunti in codice rosso. L'incidente ha provocato il blocco del traffico lungo la statale che risulta tuttora paralizzato.