video suggerito
video suggerito

Bloccati per un giorno in una grotta durante un’escursione: sette persone a rischio assideramento

Una notte di freddo e paura per sette speleologi rimasti bloccati in una grotta al Campo dei Fiori (Varese) dopo un incidente che ha coinvolto un membro del gruppo, 20 anni: ferito agli arti superiori, è stato trasportato in ospedale.
A cura di Francesca Del Boca
26 CONDIVISIONI
Immagine

Bloccati al freddo per ore e ore, fino a notte fonda. Sono stati a rischio assideramento i sette esploratori che da ieri mattina, sabato 13 gennaio, per quasi un giorno intero sono rimasti intrappolati nelle profondità della grotta Schiaparelli all'interno del parco regionale Campo dei Fiori (Varese).

Per gli speleologi coinvolti nella spedizione, di cui uno ferito agli arti superiori, sono arrivati in soccorso gli uomini del soccorso alpino e i vigili del fuoco: l'operazione si è risolta intorno alle 2.30 di notte. Sul posto sono intervenuti gli operatori del soccorso alpino XIX Delegazione lariana di cui fa parte il gruppo Varese 1, i Vigili del fuoco di Varese e i soccorritori della Croce Rossa di Varese.

Il gruppo, composto da sette persone, era entrato nella grotta Schiaparelli sabato mattina per un’esplorazione, quando uno degli speleologi si è ferito in un punto in cui il percorso nella grotta era già abbastanza avanzato. Il gruppo a quel punto si è diviso: mentre tre degli speleologi sono tornati indietro per andare a chiamare i soccorsi, gli altri tre sono rimasti all'interno della grotta con il compagno ferito.

Per il giovane esploratore coinvolto nell'incidente, un ragazzo di 20 anni, si è così reso necessario il ricovero per medicazioni e  accertamenti al pronto soccorso dell’ospedale di Circolo di Varese.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views