video suggerito
video suggerito

Vandali tentano di fare fuoco alle aule e spargono feci sui banchi: cosa è successo in una scuola di Milano

L’istituto Galilei in via Croce Rossa a San Donato Milanese è stato preso d’assalto dai vandali: gli operatori scolastici hanno trovato urine e feci sui banchi e i resti di qualche piccolo rogo.
A cura di Giorgia Venturini
126 CONDIVISIONI
Repertorio
Repertorio

Un gruppo di vandali è entrato in azione in una scuola media a San Donato Milanese. Quando gli operatori scolastici hanno aperto le aule nella mattina di oggi lunedì 27 novembre hanno trovato gli spazi devastati: tutto era sotto sopra, un vero caos. Ma c'è di più: sono state trovate urine e feci sui banchi e i resti di qualche piccolo rogo. Ma anche cartelloni stracciati, banchi rovesciati, rotoli di carta igienica in giro. Tutto è accaduto all'istituto Galilei in via Croce Rossa a San Donato Milanese.

Il preside non ha potuto far altro che rimandare a casa i 380 ragazzi dichiarando inagibile le aule. Ora le forze dell'ordine sono al lavoro per cercare di risalire a quanto accaduto e identificare i responsabili.

Il preside in una circolare ha spiegato così quanto accaduto: "È con profondo dispiacere che vi comunico che, per la terza volta in soli dieci giorni, la nostra scuola è stata presa di mira da vandali senza scrupoli. Hanno messo a soqquadro le aule, appiccato tre incendi di lieve entità e reso inagibile l'edificio. Le lezioni sono sospese per oggi, 27 novembre 2023, e fino a nuova comunicazione. La sospensione coinvolge anche il progetto pomeridiano Teatrando".

Stando a tutti gli accertamenti, non è la prima volta che sconosciuti entrano nella scuola e devastano le aule. Già settimana scorsa infatti era stato messo in disordine del materiale. Adesso però i danni sono maggiori: la presidenza deve capire se domani sarà possibile riaprire la scuola o se i ragazzi saranno costretti a restare a casa un altro giorno. La speranza è che l'istituto possa aprire anche giovedì 30 novembre e sabato 2 dicembre quando sono in programma due incontri di open day in cui le famiglie dei futuri studenti possono far visita alla scuola.

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views