Valanga in Alta Valtellina, escursionista 27enne travolto dalla neve: è morto
Nella giornata di oggi, giovedì 25 aprile, si è verificato un incidente sulla neve in Alta Valtellina, in provincia di Sondrio. Una persona è rimasta travolta e uccisa da una valanga. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino, la Guardia di finanza, l'unità cinofila del Cnsas (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) e l'elisoccorso.
Sono ancora poche le informazioni su quanto accaduto. L'incidente è avvenuto tra il bivacco Colombo e la cima del Cevedale a circa 3.700 metri di quota. L'escursionista faceva parte di una brigata di nove persone. Stando ai primi accertamenti, intorno alle 14.50, cinque di loro sono scesi da un versante altri quattro invece dalla normale via della Punta Cevedale.
Tre di questi si sono tenuti più a sinistra mentre il quarto più a destra e avrebbe provocato la valanga che lo ha travolto e ucciso. Le persone che si trovavano con lui hanno subito chiamato i soccorritori. Purtroppo per l'escursionista non è stato possibile far altro se non dichiararne il decesso. La vittima aveva quasi 27 anni: era residente ad Assago, comune che si trova in provincia di Milano. Con lui c'era anche il fratello. Gli elicotteri di Elisondrio ed Elibolzano hanno recuperato il corpo e portato la squadra alla base. Illesi tutti gli altri componenti della brigata.
Nel frattempo è stata informata la procura di Sondrio: le indagini sono state affidate ai militari del Sagf (Scuola alpina della Guardia di finanza) di Bormio che dovranno ricostruire l'intera dinamica. Sono stati informati anche i carabinieri.