video suggerito
video suggerito
Vaiolo delle scimmie in Italia ed Europa

Vaiolo delle scimmie in Lombardia, salgono a sedici le persone contagiate

Sono saliti a sedici i casi in Lombardia di vaiolo delle scimmie: a farlo sapere è l’assessora al Welfare di Regione, Letizia Moratti attraverso un tweet.
A cura di Ilaria Quattrone
119 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono saliti a sedici i casi di vaiolo delle scimmie in Lombardia: a comunicarlo è stata la stessa assessora e vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, attraverso un tweet: "Il sistema di sorveglianza sta monitorando la situazione che al momento non desta preoccupazione". Moratti poi assicura che i laboratori lombardi che hanno isolato e genotipizzato il virus stanno identificando e studiando i casi.

Nessuno presenta sintomi gravi

In base ai dati forniti dall'assessorato al Welfare, il 5,38 per cento delle persone contagiate ha tra i 40 e i 49 anni. Il 6,46 per cento ha tra i 30 e i 39 anni, l’1,8 per cento ha tra i 50 e i 59 anni e sempre l’1,8 per cento ha tra i 20 e i 29 anni. L’11,6 per cento si è contagiato all’estero mentre solo il 5,3 per cento in Italia. Dei sedici casi, sette si trovano nel territorio di competenza dell'Ats Milano, 5 in quello di Ats Brianza, uno in quello di Ats Brescia, uno in Ats Pavia, uno nel territorio di Ats Valpadana e uno in Ats Insubria. Solo qualcuno potrebbe essere trattenuto in ospedale per questioni tecniche o per l'impossibilità di poter fare l'isolamento in altri luoghi: tra i casi, apprende Fanpage.it, c'è anche una persona senza fissa dimora. Su questa nuova infezione virale, gli esperti assicurano di mantenere la calma considerato che – almeno per il momento – nessuno è finito ospedalizzato in gravi condizioni.

Immagine

Come si trasmette il vaiolo delle scimmie

Per il momento, quello che è noto, è che i sintomi dovrebbero esaurirsi autonomamente in massimo tre settimane. Il contagio dovrebbe avvenire attraverso i droplet e cioè i fluidi corporei che il nostro organismo produce. I sintomi sono febbre, mal di testa, dolori muscolari, mal di schiena e ingrossamento dei linfonodi. Dovrebbero anche emergere delle pustole sulle mani. Per accertare la positività bisogna sottoporsi a tampone. Intanto l'Organizzazione mondiale della sanità ha fatto sapere che le indagini sono ancora in corso per capire come sia stata possibile che il virus sia comparso improvvisamente e contemporaneamente in diversi Paesi.

119 CONDIVISIONI
144 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views