Terza dose vaccino in Lombardia: prenotazioni, calendario, ultime notizie
La campagna vaccinale contro il Coronavirus in Lombardia è ormai entrata nell'ultima fase: quella dei richiami. Sono infatti partite le somministrazioni delle terze dosi, finora rivolte solo ad alcune categorie (operatori sanitari, over 60, pazienti fragili e chi ha ricevuto la prima dose di Johnson&Johnson), e che dall'1 dicembre saranno estese anche ai cittadini di età compresa tra i 40 e i 60 anni. Intanto sono oltre 8 milioni i cittadini lombardi che hanno completato il primo ciclo di vaccinazione contro il Covid. La campagna di vaccinazione di massa è ancora aperta per tutti coloro che ancora non si sono vaccinati: possono farlo tutti i cittadini dai 12 anni in su. I cittadini over 60, il personale scolastico docente e non docente e gli operatori sanitari e sociosanitari possono accedere direttamente ai centri vaccinali senza prenotazione. Attualmente sono rimasti sostanzialmente due i vaccini utilizzati in Lombardia, quelli a mRna: Pfizer – Biontech e Moderna. Ecco tutte le informazioni sulla campagna vaccinale anti Covid in Regione Lombardia.
Il piano di vaccinazione anti Covid in Lombardia
Sono state diverse le fasi della campagna vaccinale in Lombardia. La Fase 1 ha riguardato gli operatori sanitari e gli ospiti delle Rsa (Residenze sanitarie assistenziali), la Fase 1 Bis ha riguardato invece la rete sanitaria extra-ospedaliera, rete territoriale, sistema e le rimanenti professioni sanitarie e la Fase 1 ter ha riguardato gli ultra ottantenni. In contemporanea con queste fasi è stata attivata in Lombardia la vaccinazione per le forze dell'ordine, per il personale docente e non docente delle università e della scuola. Poi sono partite le somministrazioni per le categorie degli estremamente fragili e disabili e quindi la fase della vaccinazione di massa, che riguarda tutti i cittadini di età superiore ai 12 anni. L'ultima fase è quella del richiamo: sono infatti partite, per le categorie di volta in volta individuate, le somministrazioni della terza dose – o booster – del vaccino. Le prenotazioni sono aperte sul portale di Poste italiane e, esclusivamente per il richiamo, anche direttamente nelle farmacie aderenti.
Prenotazione terza dose in Lombardia, chi può vaccinarsi e come
A partire da lunedì 15 febbraio è stata attivata la prima piattaforma regionale (https://vaccinazionicovid.servizirl.it/) dove è stato possibile aderire online alla campagna vaccinale per le prime categorie di volta in volta individuate. Dalle ore 12.30 del 13 aprile la piattaforma regionale di adesione alla campagna vaccinale non è però più attiva ed è stata sostituita dalla piattaforma di Poste italiane, che resta valida anche per prenotare la terza dose del vaccino. Il richiamo si può effettuare anche direttamente nelle farmacie aderenti, con le modalità esposte di seguito. Possono ricevere le terze dosi gli operatori sanitari, gli over 60, i pazienti fragili e chi ha ricevuto la prima dose di Johnson&Johnson, purché siano trascorsi almeno sei mesi dall'ultima dose ricevuta. A partire dal 18 novembre 2021, in Lombardia sono aperte le prenotazioni per tutti i cittadini over 40 che abbiano ricevuto la seconda dose non prima di sei mesi dalla terza.
L'elenco delle farmacie dove prenotare la terza dose del vaccino in Lombardia
A partire dal 10 novembre la dose booster del vaccino contro il Covid-19 si può ricevere anche in farmacia. Sono 365 i presidi dalla croce verde finora convenzionati, in continuo aggiornamento. Il vaccino che viene inoculato è quello Pfizer, indipendentemente dal siero che è stato somministrato per le prime due dosi (o nel caso di Johnson& Johnson, dell'unica dose). Per ricevere il vaccino bisogna rientrare nelle categorie per le quali è stato autorizzato il richiamo e occorre che siano trascorsi almeno sei mesi dall'ultima dose. Per prenotarsi non si deve passare dalla piattaforma di Poste italiane ma occorre rivolgersi direttamente a una delle farmacie aderenti. Dopo il richiamo si riceverà il Green Pass con validità di 12 mesi. L'elenco completo delle farmacie aderenti è disponibile a questo link o sull'app di Federfarma Lombardia "Farmacia aperta". L'elenco è disponibile anche sui singoli siti delle Ats.
Prenotazione vaccino Covid in Lombardia sulla piattaforma di Poste, come funziona
In Lombardia è attiva una piattaforma gestita da Poste italiane a cui si può accedere dal sito prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. Per prenotarsi servono il codice fiscale e la tessera sanitaria: inserendo queste informazioni assieme al proprio Cap (codice di avviamento postale) e al numero di cellulare sul portale si riceveranno una serie di opzioni tra cui scegliere per fissare l'appuntamento. Alla fine della procedura si otterrà un codice Qr code da stampare o salvare sul proprio dispositivo elettronico. Ci si potrà prenotare anche tramite call-center al numero 800.894.545, presso i Postamat e tramite i portalettere. È possibile anche modificare l’appuntamento prenotato per la somministrazione della prima o seconda dose del vaccino tramite la piattaforma online di Poste o contattando il numero verde 800.894.545 (in questo caso è necessario fornire i dati della tessera sanitaria, il codice fiscale, il numero di cellulare e l'id di adesione). I cittadini over 60, il personale scolastico docente e non docente e gli operatori sanitari e sociosanitari possono accedere direttamente ai centri vaccinali senza prenotazione.
Vaccino Covid Lombardia per soggetti fragili, il piano della Regione
Per quanto riguarda la vaccinazione delle categorie fragili, estremamente vulnerabili e disabili gravi, sono due le modalità. Alcune persone in cura presso strutture ospedaliere sono state contattate telefonicamente direttamente dal personale incaricato o, in caso di mancata risposta, raggiunte tramite un sms. Coloro che non sono presenti negli elenchi a disposizione delle Ats o dell'Inps, ma sono in condizioni analoghe a quelle previste dalle indicazioni ministeriali, potranno rivolgersi al medico di medicina generale. Per tutte queste categorie c'è sempre inoltre la possibilità di prenotarsi tramite il portale di Poste italiane, anche per la terza dose.
Su ogni territorio è inoltre stato individuato un referente vaccinale per le persone più vulnerabili, un "Vax manager", ed è stata individuata almeno una struttura con spazi adeguati per i casi più complessi. Questo l'elenco completo dei vax manager:
- Ats Milano: Jolanda Bisceglia, vaxfragili@ats-milano.it, 02 85782777;
- Ats Pavia: Loredana Niutta, loredana_niutta@ats-pavia.it, 0382 43/1409 – 2611 -1262 – 1745 – 2833 -1217 – 1701;
- Ats Brianza: Roberto Rossi, covidvaccinazioni.fragili@ats-brianza.it, 338.4714/127 – 069;
- Ats Insubria: Enrico Frattini, vaccinazionifragilita@ats-insubria.it, 031.370.855;
- Ats Montagna: Franco Milani, vaxmanager@ats-montagna.it, 0342.555111;
- Ats Brescia: Glorianna Zapparoli, vaxmanagerfragilita@ats-brescia.it, 030.3838826;
- Ats Bergamo: Cristina Borlotti, servizio.disabili@ats-bg.it, 035 385/374 – 420 – 052 – 379 – 249;
- Ats Valpadana: Maria Cristina Coppi, fragilita.vaccino@ats-valpadana.it, 800.436.692.
Inoltre, saranno garantiti percorsi su misura, dando la possibilità, in fase di prenotazione, di indicare due caregiver da vaccinare per le persone con gravissima non autosufficienza. Per quanto riguarda i minori di 12 anni (per i quali non è ancora indicato il vaccino anti Covid), si potranno vaccinare i loro genitori e le persone che stabilmente li assistono.
I vaccini a disposizione in Lombardia
Ad oggi la Lombardia, così come il resto d'Italia, può contare su quattro vaccini anti-Covid già approvati: quello di Pfizer Biontech, approvato dall'Ema, l'Agenzia europea del farmaco, a fine dicembre, quello di Moderna, il vaccino di AstraZeneca e quello Janssen (Johnson & Johnson), le cui prime dosi sono arrivate il 22 aprile. Sono però rimasti sostanzialmente due i vaccini utilizzati: Pfizer e Moderna. Al 12 novembre 2021 sono complessivamente oltre 16 milioni i vaccini somministrati e oltre 8 milioni i cittadini che hanno completato il ciclo di immunizzazione.
Dove ci si può vaccinare in Lombardia
Una volta prenotati bisognerà recarsi nel giorno e nell'orario stabilito in uno dei luoghi assegnati e messi a disposizione da Regione Lombardia per la vaccinazione. Si tratta di hub, ossia strutture ospedaliere pubbliche e private già adibite alla somministrazione del vaccino e delle farmacie che hanno aderito alla somministrazione delle terze dosi. Per la vaccinazione del personale docente e non docente della scuola sono in campo anche le strutture del privato convenzionato. Per la vaccinazione di massa sono invece stati individuati centri vaccinali massivi in tutte le Ats (agenzie per la tutela della salute) della Regione, come da elenco di seguito.
Ats Milano
Ats Insubria
Ats Montagna
Ats Brianza
Ats Bergamo
Ats Brescia
Ats Val Padana
Ats Pavia
Le informazioni sui vaccini anti Covid
Sono quattro i vaccini anti-Covid approvati finora dall'Ema, l'agenzia del farmaco europea. Si tratta del vaccino Pfizer-Biontech, Moderna, Oxford-Astrazeneca e Janssen Johnson&Johnson. I primi due sono vaccini a Rna, basati sull'Rna messaggero che fornisce l'informazione genetica per la proteina spike del coronavirus. Il vaccino Astra Zeneca e quello Janssen a differenza degli altri due sono invece a vettore virale: il primo utilizza una versione modificata dell’adenovirus dello scimpanzé, non più in grado di replicarsi, come vettore per fornire le istruzioni per sintetizzare la proteina spike del virus Sars-CoV-2. Il vaccino Janssen utilizza invece un adenovirus di tipo umano.
- Tutte le informazioni sui vaccini dall'Istituto Superiore di Sanità
- Le informazioni sul sito dell'Aifa
- Il vaccino Pfizer-Biontech
- Il vaccino Moderna
- Il vaccino Astrazeneca
- Il vaccino Janssen (Johnson&Johnson)