video suggerito
video suggerito

Vaccino anti Covid, in Lombardia prime consegne dal 15 gennaio

Le prime dosi di vaccino anti Covid arriveranno in Lombardia dalla metà del mese di gennaio. “La pianificazione della struttura commissariale prevede le consegne a partire dal 15 di gennaio e noi ci stiamo attrezzando per quella data”, ha spiegato alla Tgr Giacomo Lucchini, responsabile operativo del piano regionale.
A cura di Simone Gorla
0 CONDIVISIONI
Immagine

In Lombardia le consegne di vaccino anti Covid inizieranno dal 15 gennaio. Lo ha confermato Giacomo Lucchini, responsabile operativo della Lombardia per il piano vaccinale anti Covid. "La pianificazione della struttura commissariale prevede le consegne a partire dal 15 di gennaio e noi ci stiamo attrezzando per quella data", ha detto ai microfoni del Tgr Rai.

Vaccino Covid, in Lombardia si parte dal 15 gennaio: prime iniezioni a sanitari e ospiti Rsa

"Le caratteristiche del primo vaccino, sia per la somministrazione che per lo stoccaggio, richiedono strutture sanitarie e quindi partiremo da quelle", ha aggiunto Lucchini che poi ha spiegato come i primi ad essere vaccinati, "secondo criteri individuati a livello nazionale saranno "le categorie più esposte, in questo caso operatori sanitari e socio sanitari e ospiti delle Rsa". "Con l'arrivo delle nuove dosi, completata la prima fase che durerà fino a marzo, pianificheremo l'apertura ad altre categorie, gli over 80 e poi gli over 60", ha concluso.

Il piano regionale per l'immunizzazione

Il piano per le vaccinazioni elaborato da Regione Lombardia è stato presentato la scorsa settimana davanti al Consiglio regionale dall'assessore al Welfare, Giulio Gallera. Previsto un target di circa 260mila persone per le prime dosi. Distribuzione nelle sedi principali delle aziende sanitarie e Ircss pubblici. Somministrazione di massa da febbraio-marzo con drive-through per il resto delle popolazione con l'arrivo di ulteriori dosi. Novanta freezer per la conservazione. All'interno della direzione generale Welfare è stato costituito un gruppo di lavoro per elaborare il piano e rispondere alle richieste arrivate dal commissario per l'emergenza sanitaria Domenico Arcuri e definire gli aspetti organizzativi e operativi per l'arrivo e la distribuzione delle dosi.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views