Vaccino anti Covid a bambini e ragazzi: all’ospedale Buzzi di Milano partirà la sperimentazione
L'ospedale per bambini Vittore Buzzi di Milano sarà la sede di un'importante sperimentazione: la somministrazione di un vaccino contro il Coronavirus a bambini e ragazzi. Si tratta di una fascia che finora non è stata inserita nel piano vaccinale, in quanto non sono mai stati condotti studi clinici su persone in età pediatrica. Adesso, però, qualcosa sta cambiando: Pfizer e Moderna hanno annunciato l'avvio di studi clinici sui più piccoli e anche un'altra azienda farmaceutica produttrice di vaccino, la Janssen (del gruppo Johnson & Johnson) intende sperimentare il siero sui minori di 18 anni. E per farlo, stando a quanto riportato dal quotidiano "La Repubblica", ha scelto proprio l'ospedale Buzzi.
Zuccotti: Anche chi non ha sintomi contagia gli altri
A confermare l'avvio della futura sperimentazione, che coinvolgerà bambini da un anno di vita in su, è stato il direttore della Clinica pediatrica dell'ospedale Buzzi nonché preside della Facoltà di Medicina della Statale, Gianvincenzo Zuccotti, il cui nome negli scorsi mesi era stato proposto anche come assessore al Welfare al posto del traballante Giulio Gallera (poi sostituito da Letizia Moratti). Zuccotti ha ricordato come è vero che gli studi e le evidenze cliniche abbiano finora dimostrato che i bambini si ammalano meno di Covid-19, e in forma meno grave, rispetto agli adulti, ma al tempo stesso ha sottolineato come i bambini possano agire da vettori del virus, anche da asintomatici: "Il problema grosso lo conosciamo tutti – spiega a Repubblica – anche chi non ha sintomi contagia gli altri". Da qui l'importanza di vaccinare anche i più piccoli.
La sperimentazione dovrebbe partire entro due mesi
In Lombardia la fascia pediatrica finora esclusa dal piano di vaccinazione comprende circa 1,5 milioni di persone. La sperimentazione sui minori al Buzzi dovrebbe partire nel giro di un paio di mesi. Prima, probabilmente entro marzo, dovrebbe arrivare l'approvazione del nuovo vaccino di Johnson & Johnson dall'Agenzia europea del farmaco, l'Ema. Nel piano strategico di vaccinazione contro il Covid-19, sono state previste a livello nazionale oltre 53,8 milioni di dosi del siero Johnson & Johnson, con le prime consegne stimate nel secondo trimestre di quest'anno.