Vaccini, in Lombardia da questa settimana al via le prenotazioni per 30-39enni
Settimana importante in Lombardia sul fronte della lotta al Coronavirus. La regione inizia la quinta settimana consecutiva in zona gialla con gli ultimi dati che confermano il graduale miglioramento della situazione epidemiologica (ieri 9 morti, non succedeva da ottobre, e nell'ultima settimana 133 decessi contro i 180 della precedente) e con una novità per quanto riguarda la campagna vaccinale, che procede sempre più spedita. A partire da giovedì 27 maggio si apriranno infatti le prenotazioni per il vaccino anti Covid-19 per coloro che hanno tra i 30 e i 39 anni.
Circa 944mila i cittadini interessati: come prenotare il vaccino
Si tratta di una platea di oltre 944mila cittadini che potranno aderire alla vaccinazione attraverso le consuete modalità offerte dal portale regionale messo a punto da Poste italiane: il sito web (https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/), il numero verde 800.894.545, i diversi Postamat presenti sul territorio oppure direttamente dai portalettere. Per prenotarsi serve avere a portata di mano la tessera sanitaria e il codice fiscale. La novità per chi si prenoterà in questa fascia è che troverà già implementata la funzione che consente di visualizzare, già in sede di prenotazione, il periodo in cui si dovrà effettuare il richiamo. Un modo per potersi organizzare le vacanze evitando di saltare la seconda somministrazione del vaccino.
Dal 2 giugno al via le prenotazioni per 16-29enni
È probabile che, come avvenuto la scorsa settimana per gli over 40, anche per i 30-39enni la percentuale di adesioni alla campagna vaccinale sarà sin da subito molto alta. La fascia degli over 30 è la penultima della campagna vaccinale: il prossimo 2 giugno si apriranno le prenotazioni per coloro che hanno tra i 16 e i 29 anni, completando così almeno per ora (in attesa di indicazioni sui bambini) la campagna vaccinale di massa. Stando a quanto ipotizzato dalla regione, al ritmo attuale di somministrazioni (circa 85mila al giorno) tutti i lombardi dovrebbero ricevere almeno la prima dose entro il 30 agosto: ad oggi oltre un milione e 655mila persone sono completamente immunizzate e in Lombardia sono state somministrate complessivamente oltre 5 milioni e 325mila dosi di vaccino.