Vaccini Covid, nuove forniture di AstraZeneca in Lombardia: ripartono somministrazioni agli over 60
Ripartono le somministrazioni del vaccino AstraZeneca in Lombardia: in una nota stampa di Regione, si legge che la Lombardia ha avuto "rassicurazioni dalla struttura commissariale" circa l'imminente fornitura di vaccini. Questo significa che dopo due giorni di pausa, la Regione potrà riprendere con le somministrazioni delle prime dosi di AstraZeneca agli over 60.
Le dosi basteranno sia per le seconde che per le prime somministrazioni
Nella comunicazione ai centri vaccinali delle agenzie di tutela per la salute della Lombardia, la direzione Welfare ha precisato che la fornitura sarà sufficiente per assicurare "il completamento delle seconde somministrazioni programmate per le prossime settimane sull'intero territorio regionale". E proprio per questo motivo, potranno riprendere le somministrazioni del vaccino AstraZeneca "anche come prima dose, nel rispetto delle indicazioni per categoria precedentemente emanate".
Lo stop alle prenotazioni decretato da Palazzo Lombardia
Due giorni fa, la Regione aveva sospeso le prime dosi agli over 60 a causa della scarsità delle dosi del siero AstraZeneca. Da Palazzo della Regione avevano fatto sapere che i sieri presenti bastavano per garantire i richiami per coloro che avevano ricevuto la prima dose a febbraio. Gli over 60 sarebbero quindi stati provvisoriamente vaccinati con il siero Pfizer e quello Moderna, considerato anche l'arrivo massiccio delle dosi di Pfizer. Con la ripresa delle prenotazioni e vaccinazioni per gli over 60, adesso si potrà continuare con il calendario di vaccinazioni regionali. Nei prossimi giorni dovrebbero infatti partire le prenotazioni per gli over 50.