video suggerito
video suggerito

Vaccini Covid Lombardia, Moratti: “I pazienti vulnerabili possono aderire con il sito delle Poste”

In Lombardia anche i pazienti estremamente vulnerabili potranno aderire alla campagna di vaccini anti Covid attraverso il portale di Poste italiane in funzione dal 2 aprile, dove saranno caricati anche gli elenchi delle persone con disabilità. Lo ha detto la vicepresidente della Regione, Letizia Moratti, spiegando che sono 366.705 le persone estremamente vulnerabili: di queste 54mila hanno ricevuto il vaccino.
A cura di Simone Gorla
46 CONDIVISIONI
Immagine

"Anche gli estremamente vulnerabili possono accedere attraverso il portale di Poste italiane" per aderire alla campagna di vaccinazioni anti Covid in Lombardia. Lo ha spiegato la vice presidente e assessore al Welfare della Lombardia Letizia Moratti nel corso della conferenza stampa con cui oggi è stato annunciato il passaggio al portale delle Poste e l'avvio dal 2 aprile delle prenotazioni per i cittadini tra 75 e 79 anni (qui il link)

Moratti ha chiarito che in Lombardia sono 366.705 i pazienti ritenuti estremamente vulnerabili, di questi 54mila hanno ricevuto il vaccino. "È una platea molto ampia e la campagna è partita molto intensa", ha detto la vicepresidente lombarda. Dopo le polemiche, le proteste e le diffide delle scorse settimane da parte delle famiglie delle persone con disabilità e dei pazienti fragili, che in larga parte non sono ancora stati vaccinati, la Regione ha promesso di iniziare dal 9 aprile.

La campagna "avviene attraverso un centro specialistico che organizza la chiamata per la campagna vaccinale sulla base degli elenchi di esenzione per patologia e consumo di farmaci", ha sottolineato Moratti. Elenchi che vengono controllati dalla direzione generale welfare e inviati alle Ats, che li mandano ai medici di medicina generale e ai centri specializzati. La vaccinazione avviene nei centri massivi o in quelli specializzati.

"La vaccinazione – ha chiarito l'assessore – può avvenire o nei centri specializzati o nei centri massivi o presso i medici di medicina generale previo il benestare di Ats" e "anche gli estremamente vulnerabili possono accedere alla prenotazione attraverso il portale delle Poste".

Proseguono i lavori anche per la vaccinazione dei disabili, "attraverso gli elenchi che abbiamo ricevuto dall'Inps sulla base della legge 104" e questa vaccinazione è affidata "agli ospedali che li hanno in carico o ai medici di medicina generale". Anche questi elenchi possono essere caricati sul portale delle Poste quindi anche attraverso il portale delle Poste si può accedere, oppure chiamando il call center dedicato 800 894 545.

"Siamo al lavoro anche sui care giver – ha concluso Moratti – intendendo per ‘care giver' il nucleo familiare stretto delle persone estremamente vulnerabili o dei disabili – e tutti gli assistenti che si occupano della persona". Stando a quanto riportato da una nota stampa di Regione Lombardia, anche i "care giver" potranno iniziare a vaccinarsi dal 9 aprile.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views